00:00 4 Giugno 2009

OGGI molti rovesci tra Emilia-Romagna, basso Veneto, Umbria e Marche

Qualche fenomeno anche su Toscana interna, Lazio interno ed Abruzzo, oltre che sui crinali alpini di confine orientali. Per il resto bel tempo con prevalenza di sole e giornata ancora piuttosto calda. Da venerdì e per tutto il fine settimana peggiora al nord, incerto al centro, ancora bello al sud.

SITUAZIONE: il vortice freddo che insiste ancora sulla Scandinavia tenderà a coinvolgere l’Europa centro-occidentale in modo più netto entro le prossime 48 ore facendo affluire aria fredda tra Francia e Spagna e determinando un richiamo di correnti umide ed instabili da SW sul nostro settentrione e su parte delle regioni centrali, tuttavia ancora per oggi le correnti si manterranno nord-occidentali e i fenomeni risulteranno concentrati tra Emilia-Romagna e regioni centrali.

EVOLUZIONE: la formazione di un minimo al suolo di 1000-1005 hPa tra Francia orientale, Svizzera e nord Italia, previsto per gran parte del fine settimana, favorirà un’ulteriore accentuazione dell’instabilità sul settentrione con fenomeni che lungo la fascia alpina e prealpina potrebbero risultare intensi. Corpi nuvolosi più o meno organizzati seguiteranno così ad affluire da sud-ovest verso la regione alpina. Tale nuvolosità interesserà in parte anche il centro Italia, mentre il sud rimarrà ai margini di questa situazione.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì e martedì sarà ancora attiva la corrente da SW pronta a distribuire residui fenomeni al nord, mentre da mercoledì gradualmente si farà strada una rimonta anticiclonica di matrice nord-africana con conseguenze CALDE e STABILI su tutto il nostro Paese. Si tratterà con tutta probabilità della SECONDA ONDA di CALORE stagionale.

OGGI: al nord-ovest tempo buono salvo addensamenti pomeridiani sullo Spezzino associati a sporadici rovesci. Sul nord-est annuvolamenti irregolari con piovaschi e rovesci pomeridiani sulle coste venete e friulane, nonchè sui settori alpini confinali, più sporadici su Dolomiti e fascia prealpina.

Sull’Emilia-Romagna incerto al mattino e nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi, specie sull’Appennino e sulla Romagna. Al centro giornata molto instabile in Appennino con nuvolosità irregolare e rovesci sparsi, più intensi, frequenti e diffusi su Umbria e Marche, ma possibili anche su Toscana interna, Lazio interno ed Abruzzo.

Al sud bel tempo con annuvolamenti passeggeri e nel pomeriggio qualche spunto temporalesco isolato in Appennino. Temperature in lieve flessione nelle aree temporalesche, per il resto stazionarie. Venti deboli da WNW al centro-sud e nelle Alpi, deboli da est in Valpadana.

DOMANI: rotazione delle correnti ad WSW. Al nord tempo instabile con nuvolosità irregolare ed alcuni rovesci, anche temporaleschi, specie in Valpadana e lungo la fascia prealpina, fenomeni più probabili nel pomeriggio-sera. Incerto al centro e sulla Sardegna con qualche spunto temporalesco nelle ore pomeridiane nelle zone interne ed Appenniniche, bel tempo al sud e sulla Sicilia.
Autore : Alessio Grosso