Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Oggi maltempo in Calabria, venerdì freddo in Adriatico con qualche rovescio di neve in collina, sabato tranquillo, da domenica peggiora al nord con neve a bassa quota

Coinvolto poi anche il resto d'Italia. Al settentrione l'interazione con aria fredda in arrivo da nord e da est darà luogo a nevicate sino a quote molto basse, a tratti sino in pianura. L'attendibilità della previsione è del 55%, media.

Prima pagina - 21 Gennaio 2010, ore 08.00

SITUAZIONE: una depressione agisce sul basso Tirreno determinando piogge soprattutto sulla Calabria. Essa si porterà rapidamente sullo Jonio e sarà seguita da aria più fredda in arrivo dall'est europeo, che tra venerdì e sabato mattina favorirà qualche rovescio di neve a quote molto basse tra Abruzzo, Molise e Puglia. EVOLUZIONE: dopo un sabato tranquillo, grazie all'espansione di un modesto cuneo anticiclonico, da domenica si andrà scavando nell'area mediterranea una depressione, inserita in un canale depressionario in cui lunedì dal centro Europa si inserirà anche un vortice freddo in quota, destinato poi a scivolare retrogrado verso Francia e Baleari. L'interazione tra aria mite mediterranea ed aria fredda favorirà cadute di neve anche abbondanti al nord, a tratti sino in pianura, ma la previsione è ancora da affinare soprattutto a livello termico, giacchè l'impianto generale appare confermato. Per il centro neve solo a quote medie in Appennino, al sud ritornerà la mitezza. OGGI: torna il sereno al nord, ma in pianura presenza di strati bassi anche compatti saldati a nebbia e freddo, nuvolaglia lungo le regioni tirreniche, specie sul mare, ma anche qui tende a migliorare, tempo instabile su medio Adriatico e meridione con piogge e rovesci in movimento dalla Calabria verso Golfo di Taranto e Salento. Temperature in calo al sud, stazionarie o in lieve aumento altrove. DOMANI: avvezione fredda da est ma con effetti principalmente in Adriatico, dove tra Abruzzo, Molise e Puglia saranno possibili brevi rovesci di neve sino in collina e occasionalmente anche sin sul mare, anche con temperature al suolo superiori allo zero. Rovesci sparsi anche su nord Sicilia e Calabria tirrenica. Più sole altrove ma con temperature in calo in quota, quasi stazionarie al suolo, persistenza delle nebbie e delle brume in Valpadana con freddo umido.

Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum