Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Oggi instabile soprattutto al nord, ma martedì temporali anche al centro-sud

Aria fresca ed instabile coinvolge il settentrione, determinando annuvolamenti e precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco. Un fronte temporalesco impegnerà martedì gran parte del centro-sud. Da mercoledì più sole ma ancora rovesci in agguato nelle ore pomeridiane, specie in montagna.

Prima pagina - 26 Agosto 2013, ore 08.05

SITUAZIONE: una saccatura seguita a coinvolgere il bacino centrale del Mediterraneo, sospingendo aria fresca ed impulsi temporaleschi in direzione del nostro Paese. Oggi i fenomeni interesseranno soprattutto il settentrione, ma un fronte temporalesco si andrà organizzando tra le Baleari e la Sardegna e martedì impegnerà gran parte del centro-sud.

EVOLUZIONE: nella seconda parte della settimana l'instabilità tenderà gradualmente ad attenuarsi ma resterà ancora protagonista sino a giovedì; solo sul finire della settimana l'anticiclone delle Azzorre tenterà infatti di riguadagnare il controllo dell'Europa centrale e del Mediterraneo, per riportare anche sull'Italia l'estate smarrita.

PROSSIMA SETTIMANA: dovrebbe essere caratterizzata dal riscatto dell'anticiclone con prevalenza di bel tempo e temperature in aumento su tutta la Penisola. In pratica vivremo una settimana di vera estate settembrina con caldo moderato. E' sicuro? Diciamo che al momento si tratta di una linea di tendenza attendibile, seguite comunque tutti gli aggiornamenti.

TEMPORALI: oggi li ritroveremo soprattutto al nord-est, ma altri potranno formarsene nel pomeriggio anche al nord-ovest, in un contesto instabile o quantomeno inaffidabile. Al centro-sud prevalenza di sole ma con formazione di cumuli e qualche situazione temporalesca nel pomeriggio in Appennino. In serata formazione di nuclei temporaleschi marittimi sul Mar Tirreno e sulla Sardegna.

OGGI: giornata instabile al nord: al mattino acquazzoni soprattutto su est Lombardia e Triveneto, schiarite possibili al nord-ovest ma in un contesto inaffidabile. Nel pomeriggio infatti potranno ancora originarsi diversi nuclei temporaleschi a carattere sparso, possibili ovunque, ma soprattutto a ridosso dei rilievi. Tempo migliore al centro-sud con tante schiarite mattutine, ma anche focolai temporaleschi all'interno nel pomeriggio distribuiti a macchia di leopardo. In serata peggiora sul Mar Tirreno e sulla Sardegna con formazione di temporali sparsi. Temperature in ulteriore calo al nord, stazionarie al centro, in lieve aumento al sud.

DOMANI: al nord tempo inaffidabile con schiarite mattutine seguite da rovesci sparsi nel pomeriggio, specie a ridosso delle montagne, al centro nuvolosità irregolare sulla Toscana con pochi rovesci, numerosi temporali sulle altre regioni, anche forti sul Lazio. Al sud rovesci e temporali sparsi, più intensi sulla Campania, generalmente asciutto e con schiarite su sud Sicilia. Temperature in calo ovunque.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum