00:00 16 Giugno 2005

Oggi il tempo migliorerà al centro-nord

I titoli di oggi su MeteoLive: - Fra oggi e domani temporali concentrati al sud, specie in montagna e sulla costa tirrenica. - Nel fine settimana saranno favorite le gite al mare o quelle in montagna? - L'estate astronomica inizierà con qualche temporale sul Triveneto, bello e caldo sulle altre zone.

CRONACA
Ieri sono state le regioni centrali (oltre al Molise ed alla Puglia) ad essere interessate da piogge intense ed a tratti abbondanti; in mattinata numerosi temporali hanno investito Toscana e costa laziale, per poi spostarsi verso le zone interne ed appenniniche nel pomeriggio, fino a sfociare sul versante adriatico.
In alcune zone le piogge sono state molto copiose: ad esempio nella Provincia di Latina si sono toccate punte superiori ai 100 mm (corrispondenti a 100 litri di acqua per ogni metro quadrato di terreno), mentre nel Barese si sono sfiorati gli 80 mm.
La temperatura nel pomeriggio ha ripreso a salire su vaste aree della Pianura Padana e sul litorale tirrenico, tornando a toccare i 23-25°C; la punta più elevata comunque si è avuta in Sicilia, con oltre 27°C. Il vento invece si è attenuato, ed ha soffiato a raffiche solo in corrispondenza delle manifestazioni temporalesche.

SITUAZIONE
Adesso la perturbazione vera e propria si è allontanata e dissolta rapidamente, permettendo una rapida risalita della pressione al nord e su parte del centro; altrove invece l’aria è rimasta piuttosto instabile, abbastanza per provocare qualche temporale, in particolare nella giornata di oggi.

EVOLUZIONE
Nei prossimi giorni la pressione atmosferica aumenterà ancora un po’, ed il tempo si manterrà bello fino a lunedì su buona parte del territorio; tuttavia almeno fino a sabato su Campania, Basilicata e Calabria potranno ancora formarsi alcuni brevi temporali pomeridiani, seguiti comunque da nuove schiarite.
C’è anche da sottolineare il caldo in arrivo; niente di eccezionale, probabilmente ci saranno poche punte al di sopra delle medie del periodo, tuttavia in alcune zone si potranno superare agevolmente i 30°C.

PREVISIONE PER OGGI, GIOVEDI’ 16 GIUGNO
NORD: Tempo buono e più caldo rispetto a mercoledì, a parte qualche nube in montagna; nel pomeriggio isolati temporali sulle Prealpi del Triveneto, a tratti anche sulle Alpi occidentali e l’Appennino emiliano. Vento debole. Mari poco mossi.

CENTRO: Mattinata a tratti nuvolosa invece su Maceratese, Ascolano, Abruzzo, Reatino ed Agro Pontino; più soleggiato sulle altre zone. Nel pomeriggio rapido miglioramento, ad eccezione di isolati temporali possibili su Grossetano, Senese e Viterbese, comunque seguiti da rapide schiarite. Venti dbeoli o moderati. Mari poco mossi, a tratti mossi.

SUD: Giornata instabile: al mattino forti acquazzoni su parte della Campania, su Calabria e Sicilia settentrionale; più sole altrove. Nel pomeriggio concreto rischio di temporali su quasi tutto il territorio, tempo in miglioramento solo sulla fascia costiera adriatica, su Palermitano e Trapanese. Temperatura stabile o in leggero calo. Vento debole, moderato sulle coste.

PREVISIONE PER DOMANI, VENERDI’ 17
Isolati acquazzoni su Frusinate, costa salernitana, Calabria Tirrenica e Sicilia, con forti temporali in serata su Reggino e Messinese; per il retso gironata nel compelsso soleggiata e calda. Vento moderato sulle coste.
Autore : Lorenzo Catania