Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Oggi fenomeni sul Triveneto, martedì nuovo peggioramento al centro in movimento verso il nord

Oggi instabilità soprattutto sul Triveneto, fenomeni più sporadici sul resto del centro-nord, bel tempo al sud. Martedì nuova perturbazione in azione al centro, in movimento verso il settentrione. Mercoledì ancora molti rovesci al nord, specie sul settore orientale, tempo migliore altrove. Da giovedì instabilità concentrata soprattutto al nord e lungo la dorsale appenninica.

Prima pagina - 6 Giugno 2011, ore 07.28

Nella carta i rovesci previsti in giornata sul settore di nord-est.
COMMENTO: le piogge temporalesche anche abbondanti degli ultimi giorni al centro-nord stanno compensando, pur in modo non regolare, il deficit pluviometrico primaverile. Altre ne sono attese entro domenica. Ora ci si interroga su come evolverà la situazione nella seconda decade di giugno. 
  
SITUAZIONE: un vasto canale depressionario presente sull'Europa occidentale coinvolge anche il nostro Paese, segnatamente il nord ed il centro Italia. Al sud il richiamo di correnti calde dal nord Africa determina un rialzo delle temperature in un contesto in gran parte soleggiato. Oggi aria instabile soprattutto al nord-est, dove si concentreranno i maggiori annuvolamenti e i rovesci.

EVOLUZIONE: un nuovo impulso perturbato prenderà corpo martedì sulle regioni centrali e la Sardegna, determinando molti rovesci o temporali, che verso sera tenderanno a coinvolgere anche il settentrione. Nella notte su mercoledì e nelle ore successive fenomeni soprattutto al nord, anche forti, a sfondo temporalesco.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA: da giovedì a domenica tempo ancora instabile al nord e in parte anche lungo la dorsale appenninica del centro con spunti temporaleschi alternati a schiarite. Al sud più soleggiato. All'inizio della prossima settimana probabile temporanea stabilizzazione ovunque con un paio di giorni soleggiati e caldi.

OGGI: al nord e al centro nuvolosità irregolare, a tratti compatta ed associata a rovesci. Presenza di fastidiose nubi basse in montagna. Nel corso della giornata gli addensamenti andranno localizzandosi sul Triveneto, dove sono attesi rovesci e temporali, fenomeni più sporadici ed isolati sul resto del nord con schiarie anche ampie. Al sud passaggi nuvolosi stratiformi sulla Sicilia e la Calabria, ma senza conseguenze, tempo buono sul resto del sud con temperature in aumento.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum