Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Oggi ancora ROVESCI a spasso per l'Italia, ma anche schiarite

La circolazione depressionaria presente sull'Italia è ancora attiva e riesce a dispensare generali condizioni di instabilità. Nel fine settimana tempo migliore ma ancora qualche spunto temporalesco, soprattutto lungo la dorsale appenninica, più caldo al nord. La prossima settimana prevalenza di schiarite ma persistenza di una certa instabilità nel pomeriggio lungo i rilievi.

Prima pagina - 4 Maggio 2018, ore 07.43

SITUAZIONE: il vortice depressionario centrato a ridosso della Sardegna riesce ancora ad abbracciare gran parte del Paese, rinnovando condizioni di instabilità, che oggi risultano e risulteranno più marcate tra nord e centro.

EVOLUZIONE: nel fine settimana una zona di alta pressione si andrà rafforzando sul centro Europa, andando parzialmente ad abbracciare le nostre regioni settentrionali, mentre al centro e al sud rimarrà attiva una blanda circolazione ciclonica. Di conseguenza al nord il tempo tenderà a migliorare, ma lungo tutta la dorsale appenninica si andrà rinnovando la tendenza a temporali pomeridiani.

CALDO: il rialzo delle temperature previsto al nord nel fine settimana verrà esaltato dallo squilibrio barico presente tra i due versanti alpini. Si potranno così raggiungere punte di 25-26°C nelle zone maggiormente soggette a ricaduta favonica del vento, segnatamente sul Friuli Venezia Giulia e l'Alto Adige.

PROSSIMA SETTIMANA: ancora alta pressione poco incisiva sull'Italia e presenza di una conca depressionaria in quota che favorirà nuovamente le condizioni di instabilità nelle ore pomeridiane, soprattutto lungo i rilievi e nelle zone interne. Le temperature comunque si manterranno miti o molto miti, specie al nord.

PEGGIORAMENTO: il modello americano mette in evidenza la possibilità di un peggioramento molto marcato sull'Italia entro domenica 13 maggio con l'affondo di una saccatura atlantica colma di aria fredda per il periodo e conseguenti precipitazioni. Le possibilità di una simile evoluzione aumentano di giorno in giorno ma andranno ancora monitorate.

OGGI: al nord e al centro nuvolosità irregolare, a tratti intensa, associata a precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio. Isolati temporali. Al sud maggiori schiarite ma nel pomeriggio ancora occasione per la formazione di focolai temporaleschi in Appennino associati a brevi rovesci. Temperature in lieve generale aumento nei valori massimi, specie al sud.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum