00:00 6 Maggio 2004

Occhiate di sole ma anche molti rovesci temporaleschi

Situazione molto instabile anche per oggi sull'Italia. Le correnti resteranno sfavorevoli sino a sabato. Domenica e lunedì un cuneo anticiclonico dovrebbe favorire un deciso miglioramento. Le temperature tenderanno ad aumentare nel corso del fine settimana.

NEVE: transito con catene al Passo del Sempione tra Italia e Svizzera.

LIVE: temporali all’alba su Campidano e Cagliaritano, rovesci sparsi sulla Calabria, temporali isolati sulla Liguria.

PIOGGIA: notevoli gli accumuli sull’Ossola (alto Piemonte orientale) nelle ultime 24 ore con punte di oltre 100mm. Temporali e grandinate hanno interessato diverse zone del nord e del centro. Colpiti soprattutto il Cuneese, il Milanese, il Genovesato ed il Comasco.
Ecco altri valori ricevuti:
Torino 31 mm
Verona 14 mm
Pisa 12 mm
Brescia 12 mm
Firenze 10 mm
Roma 10 mm
Trieste 8 mm
Grosseto 7 mm
Bolzano 7 mm
Venezia 5 mm
Milano 5 mm
Trapani 2 mm
Ponza 2 mm

FORTE INSTABILITA’: anche per oggi la depressione britannica interessa le nostre regioni; in particolare un minimo secondario è disteso in prossimità della Pianura Padana. La corrente a getto raggiunge da WSW le nostre regioni centro-meridionali pilotando nuclei temporaleschi in serie.

QUANDO NE USCIREMO?: l’asse di saccatura dovrebbe transitare nella giornata di sabato insieme all’ultima linea di instabilità, in seguito un cuneo anticiclonico dovrebbe regalarci circa 48 ore di tempo abbastanza soleggiato e decisamente più caldo.

PERO’…
Da lunedì sera una nuova moderata depressione potrebbe interessare la Sardegna e le regioni settentrionali, mercoledì forse gran parte della Penisola. Avremo comunque temperature più miti rispetto a quelle che si registrano in questo frangente.

PREVISIONI PER OGGI:
su tutte le regioni tempo instabile con schiarite alternate ad annuvolamenti anche intensi associati a rovesci e temporali, localmente anche forti ed accompagnati da grandine. Limite delle nevicate sui 1500m sulle Alpi ma con fiocchi anche a quote più basse nei rovesci.
Schiarite più ampie sul medio e basso Adriatico.
Temperature in calo al centro-sud e sulle Alpi, in lieve aumento in Valpadana.
Venti ancora sostenuti da Libeccio al centro-sud, deboli al nord, dove in alta quota piegano ancora da SE.

DOMANI:
sempre instabile ma con maggiori momenti soleggiati; nel pomeriggio alcuni rovesci o brevi temporali, specie su Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Temperatura in aumento.
Autore : Alessio Grosso