Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Occhi puntati sull'estremo sud, intanto al nord arriva l'alta pressione

Rovesci e temporali sono previsti in particolare su Sicilia e Calabria. Piogge anche sul resto del sud e su parte della Sardegna. Al nord e al centro tempo migliore, con temperature in aumento.

Prima pagina - 22 Febbraio 2012, ore 07.20

 SITUAZIONE: un vortice depressionario si approfondisce sul Canale di Sicilia coadiuvato da una perturbazione il cui ventaglio nuvoloso interesserà il nostro meridione e la Sardegna. Aria fredda nord-atlantica e mite afro-mediterranea verranno a stretto contatto vorticoso soprattutto tra Sicilia e Calabria, dove l'ulteriore effetto di sbarramento indotto dai forti venti orientali, potrà dar luogo a precipitazioni anche intense.

EVOLUZIONE: mentre il vortice tra giovedì e venerdì tenderà a indebolirsi, l'alta pressione delle Azzorre si proporrà con una decisa spallata sull'Europa, facendo il suo ingresso sull'Italia partendo dalle nostre regioni settentrionali. Esso risulterà determinante per il tempo sul nostro Paese per l'intero weekend.

NUBIFRAGI: a rischio mercoledì Messinese, Catanese e Reggino. Temporali possibili a tratti anche in Puglia sul Salento e in Sardegna su Ogliastra e Cagliaritano. Quota neve posta oltre i 1600-1700 metri.

VENTO FORTE: mercoledì soffierà su tutto il meridione provenendo dai quadranti orientali, da quelli nord-orientali in Sardegna. I rispettivi mari saranno pertanto tutti molto mossi. Agitati lo Ionio e il basso Tirreno, con possibil mareggiate lungo le coste calabresi del Crotonese, del Catanzarese e del Reggino.

OGGI: maltempo al sud e sulla Sardegna, con piogge e temporali, anche forti localmente su est Sicilia e Calabria. Neve in montagna oltre i 1600 metri. Qualche pioggia possibile in mattinata anche tra Abruzzo e Molise. Sul resto del centro nubi sparse ma tempo asciutto. Al nord e sulla Toscana soleggiato e stabile, con temperature in aumento.

DOMANI: ancora nubi al sud, con piogge sparse su Sicilia e Calabria. Più asciutto sulle altre regioni meridionali. Situazione in miglioramento. Al centro e sulla Sardegna bel tempo e temperature in aumento. Mite per la stagione al nord, dove tuttavia in giornata transiteranno alcuni banchi nuvolosi a medio-alta quota, senza rischio di precipitazioni. 

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.40: SS340 Regina

rallentamento

Traffico intenso nel tratto compreso tra 2,12 km dopo Incrocio Laglio (Km. 9,8) e 1,199 km prima di..…

h 21.36: SS36 Del Lago Di Como E Dello Spluga

frana

Strada chiusa, frana nel tratto compreso tra 3,037 km dopo Incrocio S.Giacomo Filippo (Km. 123,8) e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum