Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Occhi puntati sul PASSAGGIO TEMPORALESCO di giovedì su mezza Italia

Un po' di instabilità oggi su meridione ed Abruzzo, ancora sole e caldo altrove. Mercoledì sera peggiora sul Tirreno, Sardegna, Piemonte, Valle d'Aosta, con i primi temporali. Giovedì temporali al nord e sulle centrali tirreniche, tra venerdì e sabato variabile con rovesci, domenica sole su Tirreno e nord-ovest, variabile e fresco in Adriatico.

Prima pagina - 13 Settembre 2016, ore 08.53

SITUAZIONE: residue condizioni di instabilità saranno presenti ancora per oggi sulle nostre regioni meridionali e sull'Abruzzo, generando qualche locale temporale nelle ore pomeridiane, più probabile sui monti e nelle zone interne. Altrove il temporaneo afflusso di aria più secca, stabile e calda, manterrà il tempo buono e caldo.

CALDO: ultime 36 ore di caldo intenso ed anomalo sul settentrione e su parte del centro Italia, specie Toscana. In seguito temperature allineate con la media del periodo e solo leggermente superiori.

EVOLUZIONE: mercoledì sera la perturbazione temporalesca che chiuderà i conti con questa situazione anomala si avvicinerà alle regioni occidentali, colpendo in serata Piemonte e Sardegna con temporali sparsi e raggiungendo per giovedì il resto del nord e molte zone del centro, specie del versante tirrenico.

TEMPORALI: i fenomeni più intensi attesi per giovedì dovrebbero colpire est Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Toscana, Umbria ed alto Lazio.

VARIABILITA': tra venerdì e sabato la circolazione sull'Italia risulterà instabile e si registreranno annuvolamenti associati a locali rovesci, anche temporaleschi, alternati a schiarite, in un contesto termico finalmente più gradevole.

DOMENICA: ancora da verificare il possibile inserimento di aria fresca in quota sul nostro Paese, specie sulle regioni adriatiche, con sostenuta ventilazione e qualche temporale, mentre ad ovest una parziale ma efficace rimonta di un cuneo anticiclonico dinamico dovrebbe garantire tempo buono e anche un effetto foehn su Piemonte, Lombardia e Liguria.

PROSSIMA SETTIMANA: alternanza tra alta pressione con tempo buono e variabilità da ovest con annuvolamenti al nord e su parte del centro ma con scarsi fenomeni. Da confermare.

OGGI: al nord e al centro bel tempo, salvo addensamenti sull'Abruzzo e il Frusinate, associati a brevi rovesci temporaleschi pomeridiani. Al sud nuvolosità irregolare con ampie schiarite ma anche isolati rovesci sul Mar Jonio. Nel pomeriggio su tutte le zone interne e montuose rischio di qualche spunto temporalesco a carattere locale. Temperature in aumento nei valori massimi e caldo anche fastidioso al nord e al centro.

DOMANI: nuvolaglia sulla Liguria, parziali addensamenti anche sul resto del nord e sulla Sardegna, bel tempo altrove. Ancora caldo sul nord-est e le zone interne del centro. In serata arrivo di temporali sul Mar Tirreno, Sardegna, Corsica, Piemonte, Valle d'Aosta e forse Liguria di Ponente.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.10: A1 Firenze-Roma

coda

Code causa viabilità esterna non riceve a Orte (Km. 492) in uscita in entrambe le direzioni dall..…

h 12.06: A14 Ancona-Pescara

rallentamento

Traffico rallentato causa trasporto eccezionale nel tratto compreso tra Atri-Pineto (Km. 351,8) e P..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum