Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Occhi puntati su martedì: nord e Sardegna sotto forti precipitazioni temporalesche

Rovesci possibili già oggi al nord, ma martedì sarà un vasto nucleo temporalesco a recare maltempo dapprima sulla Sardegna e poi su Toscana e settentrione. Coinvolto marginalmente anche il resto del centro. Mercoledì ancora qualche rovescio al nord, specie al mattino. Giovedì e venerdì nubi sparse al nord, ma pochi fenomeni, sole altrove, ancora caldo al sud. Fine settimana con temperature in calo al centro-sud e nuovo aumento della tendenza temporalesca.

Prima pagina - 14 Giugno 2010, ore 07.48

SITUAZIONE: una perturbazione centrata sulla Francia coinvolge l'arco alpino e marginalmente le pianure del nord. L'Italia sta comunque per essere coinvolta da una saccatura che martedì spingerà un intenso nucleo temporalesco a risalire dalla Sardegna verso il settentrione, associato a precipitazioni diffuse a carattere di rovescio. Parziale coinvolgimento anche della Toscana, dell'Umbria e del Lazio. Più a sud prevarrà ancora aria calda e non ci saranno fenomeni.

EVOLUZIONE: mercoledì la circolazione ciclonica tenderà parzialmente a colmarsi, pur coinvolgendo in parte ancora il settentrione, generando gli ultimi rovesci. Giovedì e venerdì ancora un po' di variabilità al nord, con pochi rovesci, bel tempo altrove, molto caldo al sud.

FINE SETTIMANA: l'attivazione graduale di correnti settentrionali introdurrà aria più fresca sull'Italia con un'accentuazione della tendenza temporalesca sul nord-est e in seguito anche lungo tutta la dorsale appenninica. Previsione da affinare.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare e, specie lungo la fascia alpina, prealpina e pedemontana qualche rovescio o temporale possibile, specie nel pomeriggio. Al centro-sud passaggi nuvolosi medio-alti ed irregolari, a tratti più intensi a ridosso delle isole e in mare aperto sul Tirreno, ma generalmente senza conseguenze. In serata peggioramento sulla Sardegna con temporali anche forti in arrivo dal mare a partire da sud. Temperature in lieve ulteriore calo al nord, stazionarie altrove. 

DOMANI: maltempo al mattino sulla Sardegna settentrionale, migliora nel Cagliaritano, rovesci su Toscana e Liguria in estensione al resto del nord, con colpi di tuono e raffiche di vento. Piovaschi sparsi anche su Umbria ed alto Lazio, nubi medio-alte altrove e assenza di fenomeni. In giornata i fenomeni tenderanno a localizzarsi al nord, risultando più intensi sul settore occidentale. Temperature in calo al nord e al centro, stazionarie al sud.  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.41: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Barriera Napoli Est (Km. 19,6) e..…

h 21.33: A15 Parma-La Spezia

coda rallentamento

Code per 4 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Berceto (Km. 51) e Svincolo..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum