Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Occhi puntati su domenica

Fino a sabato leggera variabilità, ma nel complesso prevalenza di sole. Un po' fresco solo al nord. Domenica l'affondo di una saccatura sull'Iberia spingerà un corpo nuvoloso verso le nostre regioni, favorendo precipitazioni soprattutto sui versanti occidentali, nevose a quote basse sull'ovest del Piemonte. Da lunedì a mercoledì generale variabilità, per il ponte del 17 marzo invece probabile nuovo peggioramento piovoso.

Prima pagina - 10 Marzo 2011, ore 06.12

SITUAZIONE: un debole fronte sta transitando sull'Europa centrale, facendosi notare attraverso la presenza di velature anche sulle nostre regioni settentrionali. Un po' di nubi basse sono presenti lungo le regioni tirreniche, mentre un corpo nuvoloso di origine africana spinge nubi alte e sottili in direzione delle isole maggiori.

EVOLUZIONE: venerdì tempo generalmente buono, salvo la presenza di velature. Sabato annuvolamenti al nord, qualche isolato fenomeno a ridosso dei rilievi, ma con rinforzo del vento da est e clima più fresco. Sarà il segnale dell'affondo di una saccatura sull'Iberia e del conseguente avvicinamento di un corpo nuvoloso che condizionerà la giornata di domenica.

DOMENICA: il fronte si indebolirà a contatto con l'alta pressione centrata sul Mar Nero e parzialmente estesa sino all'Italia. In ogni caso risulterà determinante per il tempo della giornata, favorendo piogge soprattutto lungo i versanti tirrenici e qualche nevicata sui rilievi piemontesi occidentali e sull'Appennino ligure a quote basse. 

PROSSIMA SETTIMANA: la presenza di una zona depressionaria sul Mediterraneo occidentale manterrà sull'Italia condizioni di variabilità, nonostante la protezione almeno parziale dell'alta pressione. Tra giovedì 17 e sabato 19 però saremo nuovamente interessati dal transito di corpi nuvolosi e da precipitazioni, sia pure in un contesto mite.

OGGI: velature in transito al nord, poi schiarite e tempo buono, possibili nubi basse sul Golfo ligure, specie sul settore centro-orientale. Al centro condizioni di bel tempo, salvo la presenza di nubi basse lungo il Tirreno e l'alta Toscana. Al sud velature in transito lungo le isole maggiori, specie sulla Sicilia, ma anche nubi basse o nebbie lungo il basso Tirreno e in genere in mare aperto. Temperature in ulteriore lieve aumento. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.33: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Sesto San Giovanni-Viale Zara..…

h 15.30: A30 Caserta-Salerno

incidente

Incidente a Nola (Km. 18,9) in uscita in entrambe le direzioni dalle 15:25 del 20 giu 2018…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum