00:00 27 Maggio 2004

Nuvolaglia su isole e regioni centrali tirreniche, qualche temporale sulle Alpi nel pomeriggio, altrove sole

Domani instabilità sulle regioni nord-orientali e la Liguria in trasferimento verso l'Italia centrale, più riparato l'estremo nord-ovest. Sabato rovesci sparsi al sud, tempo buono altrove. Domenica una perturbazione si avvicinerà da ovest all'arco alpino con effetti ancora tutti da valutare.

COLPO DI SCENA: la depressione in arrivo dall’Atlantico all’inizio della prossima settimana, che fino a ieri sembrava dovesse recitare un ruolo da protagonista anche nel Mediterraneo, oggi è stata relegata al ruolo di comparsa. Dalle carte odierne sembra infatti che l’anticiclone delle Azzorre abbia una marcia in più e tenda a proteggere parzialmente il Mediterraneo centro-occidentale nel corso della prossima settimana. C’è però un fronte apripista che sfuggirà alle maglie anticicloniche: quello in arrivo tra domenica e lunedì, se ne parlerà oggi approfonditamente su MeteoLive.

SITUAZIONE: la debole depressione afro-mediterranea che interessa le isole maggiori, nelle ultime ore ha spinto una certa nuvolosità anche lungo le regioni centrali. La pressione sull’Italia è in leggera diminuzione, in quota aria instabile tende ad interessare l’arco alpino. Domani un moderato impulso temporalesco interesserà le regioni nord-orientali, l’Emilia-Romagna e la Liguria per scendere poi al centro e sabato al meridione.

EVOLUZIONE: nel corso di domenica una perturbazione atlantica raggiungerà il nord Italia, lunedì coinvolgerà anche le regioni centrali. Se non si formasse un minimo barico sul Mar ligure c’è la concreta possibilità che tale fronte vada in frontolisi (dissolvimento) stante l’aumento pressorio atteso a tutte le quote tra lunedì e martedì. Saremo più precisi nel corso della giornata e domani.

PREVISIONI OGGI:
NORD: soleggiato al mattino, nel pomeriggio annuvolamenti cumuliformi lungo Alpi e Prealpi con qualche isolato rovescio temporalesco, in locale estensione alla Valpadana, cumuli anche sull’Appennino ligure ed emiliano con isolati rovesci. Sulle pianure e lungo le coste comunque per gran parte della giornata prevarrà il sole. Temperature in lieve aumento nei valori massimi in pianura, in leggero calo lungo le Alpi, venti deboli occidentali.

CENTRO: nuvolaglia sulla Sardegna con possibili rovesci sparsi, sulle altre regioni parzialmente nuvoloso o velato con prevalenza di sole su Marche, nord Toscana ed Abruzzo e qualche annuvolamento più compatto sul Lazio ma con basso rischio di pioggia. Temperature stazionarie, venti deboli.

SUD: sulla Sicilia nuvolaglia sparsa con qualche rovescio non escluso, specie nella zona delle Egadi, Trapanese, Marsalese. Sulle altre regioni in gran parte soleggiato con qualche annuvolamento pomeridiano sui rilievi, venti deboli variabili, temperature in lieve aumento.

PREVISIONI DOMANI:
NORD: instabile su Triveneto, est Lombardia e Mantovano, Emilia-Romagna, Liguria, Alessandrino e Cuneese, con possibili rovesci anche temporaleschi, più soleggiato sulle altre zone dove più basso sarà il rischio di rovesci. Temperature in leggero calo e rinforzo del vento da NE.

CENTRO: in mattinata abbastanza soleggiato, anche sulla Sardegna schiarite sempre più ampie; nel pomeriggio aumento dell’instabilità a partire dal settore appenninico e soprattutto dalle Marche con possibili rovesci temporaleschi, meno probabili sulle zone pianeggianti e costiere tirreniche. In serata nuvolosità irregolare, ancora isolati rovesci su Marche ed Abruzzo. Temperature in leggero calo nei valori massimi.

SUD: ultime nubi sulla Sicilia, per il resto bel tempo, cumuli sull’Aopennino nel pomeriggio con isolati rovesci sul settore campano e molisano, temperature stazionarie.

SABATO:
bello al nord e al centro.
Al sud, sull’Abruzzo meridionale e sul basso Lazio nuvolosità irregolare con un po’ di sole, nel pomeriggio rovesci sparsi, anche temporaleschi, più probabili sull’Appennino e nelle ore pomeridiane, migliora in serata. Temperature in calo al sud, stazionarie altrove, venti moderati da nord.
Autore : Alessio Grosso