00:00 25 Marzo 2006

Nuvolaglia sparsa sulla Penisola, ma scarsi fenomeni

Fine settimana con nubi sparse sulla nostra Penisola. Più sole sulle due Isole Maggiori; domenica ampie schiarite sul versante adriatico e al sud, ancora nubi irregolari su parte del nord e in Toscana. Inizio settimana in parte incerto al nord, migliore al centro-sud. Le temperature saranno miti.

LIVE: la perturbazione che ieri ha portato piogge al nord e su parte del Tirreno stamattina la ritroviamo sul nostro meridione.
Il sistema frontale ha perso nettamente forza e al momento è in grado solo di dare annuvolamenti con qualche isolata pioggia sulla Puglia.

Piove in questo momento a Santa Maria di Leuca. Pioviggini anche in prossimità dell’Isola d’Elba.

Sul medio e basso Tirreno sono presenti anche episodi di “nebbia marittima”, molto frequenti nella prima parte della primavera. In questo momento c’è nebbia a Ponza!
Le schiarite più ampie le ritroviamo sulla Sicilia e sulla Sardegna.

SITUAZIONE: la pressione sul bacino del Mediterraneo è in aumento. Il cuneo altopressorio si estende in quota dal nord Africa alle Baleari, distorcendo il flusso atlantico che scorre su gran parte dell’Europa. Gli annuvolamenti che percorrono l’Italia sono soggetti quindi ad “avvitamento frontolitico” e non producono fenomeni degni di nota.

Un nuovo sistema frontale, presente al momento sul vicino Atlantico, tende ad interessare le coste occidentali francesi e le Isole Britanniche. Già piove a Londra e Nantes.

Da segnalare ancora il gran freddo che regna indisturbato su molti settori del nord Europa: -15° ad Helsinki e Oslo, -13° a Mosca, -12° a Stoccolma.

EVOLUZIONE: la pressione si manterrà su valori relativamente alti sulla nostra Penisola per tutto il fine settimana. Tuttavia l’Italia verrà raggiunta da aria molto umida da sud ovest, che impattando contro l’Appennino settentrionale darà origine ad annuvolamenti sulla Liguria e sull’alta Toscana. In questi settori non saranno escluse locali pioviggini o brevi rovesci coalescenti.

Sul resto d’Italia la copertura nuvolosa risulterà meno compatta e vi saranno anche belle schiarite sulle due Isole Maggiori e al sud.

Le temperature si manterranno su valori molto miti, soprattutto al centro e al sud.

Per l’inizio della settimana prossima una nuova perturbazione tenterà di interessare il nord nella giornata di martedì, ma i suoi effetti sembrano al momento limitati.

OGGI: qualche pioggia isolata tra il Molise, la Puglia e la Calabria ionica, ma si tratterà di fenomeni di poco conto. Nubi sparse sul resto d’Italia, con ampie schiarite su Sardegna, Sicilia e Pianura Padana. Clima mite.

DOMANI: nubi su Liguria e alta Toscana, con isolate pioviggini possibili. Qualche fiocco di neve sulle Dolomiti al mattino. Per il resto ampie schiarite, soprattutto sulle due Isole Maggiori, al sud e lungo il versante adriatico. Temperature in ulteriore aumento specie al centro-sud.
Autore : Paolo Bonino