00:00 2 Aprile 2004

Nuvolaglia sparsa ma anche un po’ di sole, in serata peggioramento su nord-ovest, Sardegna e Toscana

Domani tempo instabile su tutta la Penisola, salvo sulla Puglia centro-meridionale. Piogge più frequenti al nord, al centro, sulla Campania e sull' ovest della Sicilia. Domenica ancora qualche rovescio lungo la dorsale appenninica e al sud, tempo migliore al nord e sulla Sardegna. Settimana Santa all'insegna della variabilità con acquazzoni sino a Pasqua.

LIVE: il richiamo di aria calda che precede la perturbazione in arrivo dalla Francia sta provocando un rialzo delle temperature e la comparsa di banchi di nebbia sul Lazio.

LA FRASE DEL GIORNO: Chi vuol navigare finchè non sia passato ogni pericolo non deve mai prendere il mare. (Thomas Fuller)

SITUAZIONE: un sistema frontale atlantico raggiungerà in serata le nostre regioni nord-occidentali e domani sarà attivo su tutta la Penisola. Domenica la formazione di un blando vortice depressionario sulla Sicilia manterrà attive condizioni di instabilità al meridione e lungo la dorsale appenninica provocando degli acquazzoni pomeridiani, più sole sulle pianure del nord e del centro, nonchè sulla Sardegna.

EVOLUZIONE: non c’è alta pressione nel destino dell’Italia. Da lunedì infatti cominceremo ad essere gradualmente coinvolti dalla spirale di una saccatura sempre più incisiva e legata alla presenza di un vortice depressionario centrato sull’Europa centrale. Per diversi giorni saremo così raggiunti da corpi nuvolosi in serie che origineranno rovesci sparsi. Si tratterà in definitiva di una variabilità perturbata. Più protetti da questa situazione risulteranno gran parte del Piemonte e della Valle d’Aosta.

PASQUA dunque variabile nella migliore delle ipotesi, se non proprio sotto la pioggia.

PREVISIONI PER OGGI:
Su Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e ovest Lombardia cielo velato ma con tendenza ad aumento della nuvolosità. In serata alcuni rovesci sparsi, più probabili su Ossola, Biellese ed alta Lombardia.
Sul resto del nord abbastanza soleggiato, mite ovunque.

Al centro dissolvimento delle nebbie localmente ancora presenti e tempo abbastanza soleggiato. Nel pomeriggio e in serata presenza di attività cumuliforme lungo l’Appennino abruzzese e in Ciociaria con isolati rovesci non esclusi. Sulla Sardegna tempo inizialmente buono ma con tendenza a peggioramento serale associato a rovesci. Temperature miti.

Al sud nuvolosità residua in graduale attenuazione con belle schiarite, nel pomeriggio attività di nubi cumuliformi sui rilievi molisani con possibili isolati rovesci. Temperature in aumento.

VENTI: tutti meridionali, da deboli a moderati lungo le coste ed in montagna.

DOMANI:
Al nord, al centro, sulla Sardegna, sulla Campania e sulla Sicilia occidentale nuvoloso con piogge sparse e rovesci, anche a sfondo temporalesco, sulle rimanenti regioni meridionali tendenza a peggioramento con il passare delle ore con possibili rovesci sparsi o brevi temporali. Fenomeni meno probabili sul sud della Puglia.
Spruzzate di neve lungo le Alpi e l’Appennino oltre i 2000m.
Nel corso della giornata tendenza a miglioramento al nord-ovest e sulla Sardegna.
Temperatura in diminuzione.

DOMENICA:
al nord e sulla Sardegna abbastanza soleggiato.
Al centro nuvolosità variabile con belle schiarite, lungo l’Appennino nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi e possibili brevi rovesci.
Al sud nuvolosità irregolare con possibili rovesci, più frequenti su Sicilia, Calabria e Basilicata.
In serata generale rasserenamento.
Temperature in moderato aumento al nord, lieve al centro, stazionarie al sud.
Autore : Alessio Grosso