00:00 16 Maggio 2009

Nuvolaglia, qualche temporale pomeridiano in Appennino e sul nord-est

Più nubi al nord e al sud, più sole al centro. Una moderata instabilità si presenterà ancora tra domenica e lunedì al nord, poi performance dell'anticiclone africano e sempre più caldo fin verso il 25. Fine mese con possibile cambiamento.

SITUAZIONE: si è sfaldata di fronte alla resistenza dell’alta pressione la perturbazione giunta ieri sul nostro Paese. Una parte della nuvolosità è stata raccolta e costretta ad invorticarsi da una modesta area depressionaria presente sul meridione ma senza troppe conseguenze. L’aria comunque rimane moderatamente instabile e nel pomeriggio non mancheranno focolai temporaleschi lungo la dorsale appenninica e sul Triveneto.

EVOLUZIONE: un flusso di correnti umide ed instabili sud-occidentali lambirà ancora il settentrione tra domenica e lunedì portando qualche rovescio pomeridiano (domenica sul nord-ovest, lunedì sul nord-est). Altrove si andrà invece già affermando un’area di alta pressione.

ANTICICLONE AFRICANO: da martedì 19 ma soprattutto da mercoledì 20 farà decisamente più caldo sull’Italia. Un cuneo anticiclonico africano infatti garantirà stabilità e tempo secco almeno sino a domenica 24 maggio.

FINE MESE: solo da lunedì 25 ma più probabilmente da mercoledì 27 l’anticiclone potrebbe decidere di spostare la sua sfera di influenza verso nord-ovest favorendo una discesa di aria più fredda ed instabile in direzione del Mediterraneo e modificando in maniera netta e duratura la situazione. (Più fresco, temporali, etc).

OGGI: nuvolaglia al nord con qualche schiarita ma con rischio di rovesci pomeridiani sul nord-est, specie arco alpino. Cielo parzialmente nuvoloso al centro con ampie schiarite. Anche qui nel pomeriggio qualche spunto temporalesco in Appennino. Al sud nuvolaglia stratiforme anche compatta ma con pochi fenomeni. Nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica possibili isolati temporali. Anche sulla Sicilia occidentale e la Sardegna sud-orientale il nostro modello ipotizza la possibilità di rovesci pomeridiani. Temperature in lieve aumento al nord nei valori massimi, stazionaria altrove.
Autore : Alessio Grosso