Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nuvolaglia in arrivo da ovest, ma l'inverno resta lontano

Correnti umide occidentali infastidiranno la nostra Penisola nel corso del prossimi giorni. Lunedì è atteso qualche fenomeno in piu al centro-sud. Sempre difficile la ricerca di un po' d'inverno, non solo in Italia, ma su gran parte del nostro Continente.

Prima pagina - 9 Dicembre 2011, ore 07.36

Nuovo "forcing" umido sull'Italia e nuovo aumento delle nubi su gran parte delle nostre regioni.

Quella che vedete qui accanto è la sommatoria delle precipitazioni attese sull'Italia per la giornata odierna. Non c'è molto, ma qualche debole fenomeno potrebbe bagnare la Liguria, parte delle regioni tirreniche e il Friuli.

In evidenza anche il rinforzo del Libeccio sui bacini di ponente, fino a moderato in prossimità del Ligure.

Nulla di nuovo sotto il sole, anzi, sarebbe meglio dire "sotto le nubi" quest'oggi. Se si eccettuano le inversioni termiche sulle pianure e nelle vallate interne di notte ed al primo mattino, l'inverno sulla nostra Penisola non c'è.

L'inverno non c'è e purtroppo seguiterà a non esserci, nemmeno nei prossimi giorni. Le nostre analisi mostrano difatti un'estenuante flusso umido da ovest, che a fasi alterne garantirà qualche pioggia, ma debellerà qualunque velleità fredda, non solo sulla nostra Penisola, ma su gran parte del Continente Europeo.

Lunedì arriverà qualche pioggia al centro-sud. Tra martedì e mercoledì qualcosa anche al nord, ma sempre in un contesto di variabilità mite e umida.

Almeno per tutta la prossima settimana, non sono attesi cambiamenti. Successivamente, qualcosa potrebbe muoversi, ma è davvero presto per parlarne in questa sede.

Non ci resta che prendere atto di questa situazione ed attendere. Ovviamente, la preoccupazione degli operatori turistici invernali in vista delle vacanze di Natale inizia ad essere concreta. In alcune zone di montagna, non si è visto ancora un fiocco...questa cosa, a nostro giudizio, è abbastanza grave.

OGGI: nubi in aumento su gran parte d'Italia, specie al centro ed al nord. Scarse le precipitazioni e limitate al massimo alla Liguria, al Tirreno ed al Friuli. Ventilazione di Libeccio fino a moderata sul mari di Ponente, freddo solo al mattino sulle pianure e nelle conche interne dell'Italia centrale, per il resto clima mite per la stagione.

SABATO: non cambia la situazione: ancora molte nubi a spasso per l'Italia, qualche pioggia possibile sul Trreno, Libeccio sui mari di ponente...e niente freddo ( a parte le zone di pianura soggette ad inversioni).


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum