Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nuvolaglia e qualche rovescio sparso al nord

Nubi anche al centro, ma senza fenomeni di rilievo. Al sud ancora estate. Sabato fenomeni più importanti sul settentrione e sulla Toscana, domenica rovesci in trasferimento dal nord-est verso il centro Italia. Migliora al nord-ovest, ancora estate al sud. Da lunedì a giovedì ancora bel tempo di fine estate, poi probabile peggioramento.

Prima pagina - 17 Settembre 2010, ore 07.52





SITUAZIONE: un lungo serpentone nuvoloso, composto da rami freddi e caldi, si sviluppa dall'Iberia all'Italia settentrionale, sino all'est europeo, e seguita a determinare condizioni di variabilità al nord e su parte del centro. A tratti si verifica anche qualche locale precipitazione. Al sud permane l'influsso stabilizzante e caldo dell'alta pressione.

EVOLUZIONE: sabato il ramo freddo del vasto corpo nuvoloso interesserà il nord, provocando alcuni rovesci o brevi temporali, in movimento da ovest verso est. Domenica la rotazione dei venti dai quadranti nord-occidentali spingerà i fenomeni verso l'Italia centrale, miglioramento al nord-ovest, nessuna conseguenza per il sud.

PROSSIMA SETTIMANA: miglioramento del tempo grazie ad un temporaneo rinforzo dell'anticiclone posizionato con i suoi massimi al suolo sul centro Europa, ma con radici nord-africane.

PEGGIORAMENTO: si conferma la possibilità di un generale guasto da venerdì 24 settembre su tutto il Paese, ma con maggiori effetti sulle regioni centrali. Da verificare.

OGGI: al nord e e al centro nuvolaglia irregolare in rapido movimento da ovest verso est con qualche sporadico piovasco o rovescio, più probabile al nord e segnatamente su est Lombardia e Triveneto. Al sud ancora bel tempo. Temperature senza grandi variazioni.

SABATO: giornata più instabile al settentrione e sulla Toscana con rischio di rovesci anche a sfondo temporalesco, specie dal pomeriggio e in movimento da ovest verso est. Incerto sul resto del centro con qualche isolato rovescio possibile soprattutto su Umbria, Marche, Viterbese e dorsale appenninica. Al sud scampoli estivi e bel tempo assolato e caldo. Lieve calo termico invece al nord e sulla Toscana.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.53: A24 Tratto Urbano

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Allacciamento G.R.A. e Tangenziale Est (Km. 7,2) in entrambe le..…

h 02.51: A24 Roma-Teramo

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Allacciamento G.R.A. e Tagliacozzo (Km. 61,1) in entrambe le di..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum