Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nuvolaglia al sud e in Adriatico, ma scarsi fenomeni, soleggiato sul resto d'Italia

Si è esaurita l'azione del vortice sul settentrione. Un po' di nuvolaglia seguita a scorrere sul meridione, ultime incertezze sul medio Adriatico. Giovedi transito di nubi medio-alte sull'Italia. Venerdì debole fronte in transito al centro-nord, con qualche sporadico fenomeno. Nel week-end tempo discreto o buono, ma con vento da est in Valpadana, dove ci sarà anche nuvolosità. Lunedì deboli piogge possibili al centro-nord.

Prima pagina - 29 Settembre 2010, ore 07.59


Il risveglio a Roma

FREDDO: da notare le basse temperature presenti al nord e su parte del centro questa mattina, valori anche di 5 gradi al di sotto delle medie del periodo.

SITUAZIONE: il vortice depressionario responsabile dell'instabilità al nord ha esaurito la sua azione muovendosi verso sud, ma riesce ancora a produrre nuvolosità e qualche modesto fenomeno lungo l'Adriatico. Il ramo della corrente a getto subtropicale seguita invece a far scorrere sul meridione una nuvolaglia sparsa, foriera però di rovesci solo in mare aperto.

EVOLUZIONE: con la porta atlantica parzialmente aperta, giovedì transiterà un modesto fronte, capace di produrre solo nubi medio-alte, mentre un venerdì una perturbazione un po' più intensa porterà qualche pioggia passeggera a spasso per il centro-nord.

FINE SETTIMANA: rinforzo dell'alta pressione con naso in Valpadana, segnale di vento da est e nuvolaglia sul nord-ovest. L'anticiclone ingaggerà un braccio di ferro con le correnti atlantiche, che dovrebbe garantire un week-end comunque abbastanza buono. L'aria fresca sarà ancora presente in Valpadana, veicolata dalla ventilazione orientale, altrove le temperature saranno in aumento.

PROSSIMA SETTIMANA: possibile debole passaggio piovoso lunedì al centro-nord, poi prevalenza di tempo discreto o buono, grazie ad un ulteriore e parziale rinforzo dell'alta pressione.

OGGI: al nord e al centro condizioni di bel tempo, con possibile nuvolosità residua lungo l'Adriatico al mattino, con locali piovaschi o rovesci, ma con fenomeni in attenuazione. Nel pomeriggio non si esclude qualche addensamento cumuliforme lungo l'Appennino, ma con rovesci solo sporadici ed isolati. Al sud nuvolaglia sparsa, in prevalenza medio-alta, ma anche con qualche cumulo affogato, che potrà recare rovesci segnatamente in mare aperto o in prossimità della costa tirrenica nelle prime ore. Freddo al mattino al centro-nord, specie nelle valli alpine. Mite nel pomeriggio. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.31: SS76 Della Val D'esino

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato nel tratto compreso tra 779 m dopo Incrocio Jesi - SS362 Jesina (Km. 58)..…

h 09.31: A24 Tratto Urbano

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di Via Fiorentini (Km. 4,9) e Portonaccio - Galla Placid..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum