Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nuovo STOP all'estate: arrivano TEMPORALI su molte regioni italiane

Inizio settimana con temporali e calo termico su gran parte d'Italia. Oggi i fenomeni saranno più probabili al centro-nord, tra martedì e mercoledì nelle zone interne del centro-sud.

Prima pagina - 21 Luglio 2014, ore 07.29

Ci risiamo! Dopo una settimana estiva a tutti gli effetti, l'instabilità è tornata padrona dell'Italia.

Tutta colpa di una perturbazione di origine atlantica, che risulta inserita in una saccatura piuttosto stretta, in procinto di evolvere in goccia fredda proprio sul nostro Paese.

L'immagine satellitare di questa mattina è molto eloquente e ci mostra gran parte del Bel Paese sotto una copertura nuvolosa anche compatta. Sotto di essa abbiamo precipitazioni anche temporalesche, che al momento impegnano diverse regioni del centro-nord e la Campania.

Restano libere dalle nubi le due Isole Maggiori e le estreme regioni meridionali. Il settore di nord-ovest usufruisce invece di una tregua temporanea, in attesa di ulteriori precipitazioni in giornata.

Come evolverà la situazione in Italia nelle prossime ore? La cartina di previsione posta a lato ci fornisce un valido aiuto.

Come si può notare, gran parte del nord Italia sarà sotto le grinfie di piogge e temporali più o meno intensi. Rovesci temporaleschi sono attesi anche su gran parte del centro e nelle zone interne del meridione.

Le temperature saranno in calo sulle regioni centro-settentrionali. Il caldo resisterà solo all'estremo sud e sulla Sicilia, dove le precipitazioni saranno scarse, se non nulle.

Attenzione, infine, ai venti forti di Maestrale sui bacini prospicienti la Sardegna, in estensione poi al medio e basso Tirreno. Lo stato del mare avrà quindi un sapore assai poco estivo.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum