Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nuovo scossone temporalesco al nord dopo Ferragosto?

Il modello europeo propone nella sua emissione ufficiale un nuovo passaggio temporalesco al nord e marginalmente al centro tra venerdì 18 e sabato 19 agosto. Quanto è attendibile?

Prima pagina - 9 Agosto 2017, ore 10.52

Una famiglia di depressioni potrebbe dare il colpo di grazia all'estate sulle Isole Britanniche entro la fine della seconda decade di agosto. La loro influenza sul centro Europa sarà probabilmente abbastanza importante con ripetuti passaggi di impulsi temporaleschi.

Il modello europeo nella sua emissione ufficiale segnala un marcato passaggio anche sul nord Italia tra venerdì 18 e sabato 19 agosto con qualche riflesso anche al centro e soprattutto un nuovo ridimensionamento delle temperature.

Secondo la media degli scenari sia del modello europeo stesso che di quello americano tuttavia, le possibilità che al momento ciò si verifichi realmente non superano il 30%, mentre appare più probabile per lo stesso periodo un coinvolgimento dell'arco alpino e prealpino, ma senza grandi riflessi sulle temperature in pianura, né al nord, né tantomeno al centro.

In ogni caso entrambi i modelli nelle corse ufficiali continuano a rimbalzarsi questa "patata bollente" senza cancellarla; un indizio che i meteorologi non possono e non devono trascurare.

Il modello americano invece non avrebbe dubbi su come potrebbe comportarsi la terza ed ultima decade di agosto: alta pressione prevalente ovunque con sole e caldo protagonisti. Anche qui, prendete tutto con le pinze!

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.37: A1 Milano-Bologna

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Fiorenzuola (Km. 74) e Allacciam..…

h 12.35: SS38 Dello Stelvio

blocco incidente

Chiusura corsia, incidente a 1,492 km prima di Incrocio Regoledo (Km. 10,3) in entrambe le direzi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum