00:00 7 Dicembre 2018

Nuova veloce PERTURBAZIONE in arrivo sul nostro Paese

Correnti nord-occidentali piloteranno una nuova veloce perturbazione verso il nostro Paese nelle prossime ore.

La prima immagine mostra la situazione in Italia vista dal satellite alle ore 7 di questa mattina (venerdi 7 dicembre).

La veloce perturbazione che nella giornata di ieri ha provocato qualche pioggia al centro, si è portata velocemente verso sud; ora sta agendo con temporali a sud della Sicilia.

In alto a sinistra già si scorge il nuovo sistema perturbato che si renderà protagonista sul Bel Paese nelle prossime 24-36 ore. Si tratterà di una perturbazione veloce che non dovrebbe portare accumuli piovosi importanti.

Il fronte in questione inizierà ad agire al nord a partire dal pomeriggio odierno con un generale aumento della nuvolosità.

Arriverà anche qualche piovasco sulla Liguria, la Toscana e sulle Venezie prima di sera, unitamente a qualche nevicata sulla Val d’Aosta sopra i 2000 metri. Rinforzeranno anche i venti di Libeccio sul Mar Ligure.

Su tutte le altre regioni sarà una giornata abbastanza buona e asciutta, con temperature dal sapore poco dicembrino, specie sulle Isole e al meridione.

 

Nella notte su sabato 8 dicembre il corpo nuvoloso attraverserà velocemente il settentrione portando qualche pioggia e nevicate sulle Alpi sopra i 1800-2000 metri.

Nella giornata di domani, sabato 8 dicembre (la mappa si riferisce alle ore centrali), gli effetti della perturbazione riguarderanno le Marche, l’Abruzzo, il meridione peninsulare e la Sicilia settentrionale. Su queste regioni arriveranno alcuni rovesci accompagnati da un rinforzo del vento e un calo termico. Arriverà anche un po’ di neve in Appennino sopra i 1200-1400 metri.

Sul resto del nostro Paese le condizioni meteorologiche tenderanno a ristabilirsi con cielo in prevalenza sereno e clima mite, anche se ventoso.

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it

 

 

Autore : Paolo Bonino