Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nuova VAMPATA CALDA in arrivo da mercoledì sull'Italia

L'anticiclone è innamorato dell'Italia: l'aria fresca in rientro da nord-est va esaurendo la sua azione. Aria nuovamente molto calda affluirà da sud ovest da mercoledì. Previste punte di 40°C al centro e al sud, nelle Alpi qualche rovescio nel fine settimana. Il modello americano prevede un break alla calura tra domenica e lunedì tra nord e centro, ma la previsione resta incerta, stante la notevole divergenza modellistica.

Prima pagina - 22 Agosto 2017, ore 07.47

SITUAZIONE: aria ancora relativamente fresca raggiunge la Penisola dai quadranti nord-orientali, favorendo anche la formazione di un po' di nuvolosità bassa sul nord-ovest e a ridosso della fascia prealpina in genere, così come lungo il versante adriatico. La sua azione andrà esaurendosi abbastanza rapidamente entro la giornata odierna.

EVOLUZIONE: l'alta pressione rimonterà sull'Italia in maniera più netta da mercoledì, favorendo l'afflusso di aria molto calda da Algeria e Marocco in direzione del nostro Paese. L'isoterma dei +20°C a 1500m si estenderà nuovamente a quasi tutte le nostre regioni, determinando picchi di caldo anche prossimi ai 40°C al centro e al sud, specie nel fine settimana.

FINE SETTIMANA: risulterà molto caldo ovunque ma infiltrazioni di aria più umida e leggermente instabile da sud ovest sul settore alpino, potranno favorire anche la formazione di qualche breve temporale o rovescio.

MODELLO AMERICANO: nella media degli scenari prevede un deciso cambiamento tra domenica sera e lunedì con crollo della pressione e passaggio di un'estesa perturbazione piovosa tra nord e centro Italia, ma la divergenza con altri modelli e con l'emissione ufficiale del modello stesso, non ci consente di avallare questa previsione.

PROSSIMA SETTIMANA: se prevalesse la linea stabile proposta da molti modelli sole e caldo proseguirebbero senza sosta sino ai primi di settembre, ma vogliamo pensare che a breve gli scenari barici possano certamente mutare e quel lavoro "sotto traccia" di cui parlavamo ieri per minare il dominio dell'anticiclone non si sia affatto fermato. Seguite dunque tutti gli aggiornamenti.

OGGI: al mattino un po' di nuvolaglia di tipo medio sulle pianure del nord-ovest, lungo le Prealpi e il medio Adriatico, per il resto soleggiato. Con il passare delle ore passaggio a tempo soleggiato ovunque. Temperature massime in aumento ma ancora su valori ampiamente sopportabili. Ventilazione tra est al nord e nord-est al centro e al sud.

DOMANI: soleggiato, gradevole al mattino, caldo in aumento nel pomeriggio. Corrente nord-orientale in attenuazione.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.38: A1 Firenze-Roma

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Orte (Km. 492) e Magliano Sabina (Km. 501,6) in direzione Roma..…

h 15.38: A8 Milano-Varese

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Barriera Di Milano Nord (Km. 5,6) e Al..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum