00:00 22 Agosto 2017

Nuova VAMPATA CALDA in arrivo da mercoledì sull’Italia

L'anticiclone è innamorato dell'Italia: l'aria fresca in rientro da nord-est va esaurendo la sua azione. Aria nuovamente molto calda affluirà da sud ovest da mercoledì. Previste punte di 40°C al centro e al sud, nelle Alpi qualche rovescio nel fine settimana. Il modello americano prevede un break alla calura tra domenica e lunedì tra nord e centro, ma la previsione resta incerta, stante la notevole divergenza modellistica.

SITUAZIONE: aria ancora relativamente fresca raggiunge la Penisola dai quadranti nord-orientali, favorendo anche la formazione di un po’ di nuvolosità bassa sul nord-ovest e a ridosso della fascia prealpina in genere, così come lungo il versante adriatico. La sua azione andrà esaurendosi abbastanza rapidamente entro la giornata odierna.

EVOLUZIONE: l’alta pressione rimonterà sull’Italia in maniera più netta da mercoledì, favorendo l’afflusso di aria molto calda da Algeria e Marocco in direzione del nostro Paese. L’isoterma dei +20°C a 1500m si estenderà nuovamente a quasi tutte le nostre regioni, determinando picchi di caldo anche prossimi ai 40°C al centro e al sud, specie nel fine settimana.

FINE SETTIMANA: risulterà molto caldo ovunque ma infiltrazioni di aria più umida e leggermente instabile da sud ovest sul settore alpino, potranno favorire anche la formazione di qualche breve temporale o rovescio.

MODELLO AMERICANO: nella media degli scenari prevede un deciso cambiamento tra domenica sera e lunedì con crollo della pressione e passaggio di un’estesa perturbazione piovosa tra nord e centro Italia, ma la divergenza con altri modelli e con l’emissione ufficiale del modello stesso, non ci consente di avallare questa previsione.

PROSSIMA SETTIMANA: se prevalesse la linea stabile proposta da molti modelli sole e caldo proseguirebbero senza sosta sino ai primi di settembre, ma vogliamo pensare che a breve gli scenari barici possano certamente mutare e quel lavoro "sotto traccia" di cui parlavamo ieri per minare il dominio dell’anticiclone non si sia affatto fermato. Seguite dunque tutti gli aggiornamenti.

OGGI: al mattino un po’ di nuvolaglia di tipo medio sulle pianure del nord-ovest, lungo le Prealpi e il medio Adriatico, per il resto soleggiato. Con il passare delle ore passaggio a tempo soleggiato ovunque. Temperature massime in aumento ma ancora su valori ampiamente sopportabili. Ventilazione tra est al nord e nord-est al centro e al sud.

DOMANI: soleggiato, gradevole al mattino, caldo in aumento nel pomeriggio. Corrente nord-orientale in attenuazione.
 

Autore : Alessio Grosso