00:00 20 Marzo 2013

Nuova perturbazione in transito: rovesci soprattutto al centro

Non c'è pace per lo Stivale: altra perturbazione in transito, con fenomeni soprattutto sulle regioni centrali, ma possibili anche al nord, specie su Emilia-Romagna e regioni di nord-est. Giovedì mattina ancora instabile lungo le regioni adriatiche e all'estremo sud, migliora sulle altre regioni. Venerdì e sabato bel tempo, domenica nuovo peggioramento a partire da nord-ovest e Sardegna, lunedì maltempo quasi ovunque, poi anche un po' d'aria fredda in agguato.

SITUAZIONE: una nuova perturbazione si appresta ad attraversare il nostro Paese, determinando precipitazioni soprattutto lungo le regioni centrali tirreniche, la Liguria, l’Emilia-Romagna e la Campania. Stanotte i suoi effetti si sposteranno lungo le regioni adriatiche e sul meridione, dove insisteranno sino alla mattinata di giovedì.

EVOLUZIONE: venerdì e sabato un cuneo anticiclonico proteggerà l’Italia e garantirà due giornate di bel tempo con temperature in aumento. Domenica una nuova saccatura coinvolgerà il Paese a partire dalle regioni occidentali, favorendo nuove piogge, in particolare al nord, ma entro lunedì il maltempo si estenderà a tutto il Paese, recando anche forti temporali al sud.

LIMITE DELLE NEVICATE: nell’attuale episodio perturbato si collocherà tra 800 e 1000m al nord, tra 1100 e 1600m sull’Appennino centrale. Nell’episodio perturbato atteso tra domenica e lunedì la quota neve si attesterà sui 1300-1500m sulle Alpi, solo sulle cime in Appennino, per poi calare drasticamente sino a quote collinari a fine episodio su centro-est Alpi e Appennino centro-settentrionale, ma si tratta di stime, ancora da verificare.

FREDDO: durante la Settimana Santa, tra martedì e mercoledì, potrebbe nuovamente affluire aria fredda da est, specie sul Triveneto e sul medio Adriatico, con conseguenze probabilmente non importanti, se non nel campo termico. Seguite comunque tutti gli aggiornamenti.

PASQUA: ancora grande incertezza sul tempo tra il Venerdì Santo e il Lunedì dell’Angelo. Al momento sembra ancora prevalere la linea moderatamente perturbata, specie al nord e al centro, ma sale di qualche punto la quotazione di un tempo più clemente, grazie al parziale inserimento di un cuneo anticiclonico. Seguite anche qui tutti gli aggiornamenti.

OGGI: al nord, al centro e sulla Campania cielo spesso nuvoloso con rovesci sparsi e anche qualche temporale sulle regioni tirreniche, incerto sul resto del sud con alcune schiarite e basso rischio di pioggia. Con il passare delle ore fenomeni più intensi tra Umbria, Toscana, Lazio, poi anche sull’Emilia-Romagna e in serata sulle centrali adriatiche. Fenomeni sporadici sul Piemonte, che spesso risulta in ombra con questo tipo di correnti. Nella notte estensione dei fenomeni anche all’estremo sud, specie su nord Sicilia e Calabria tirrenica. Temperature in diminuzione nei valori massimi al nord e sulle centrali tirreniche, ancora molto miti al sud, con punte anche localmente superiori ai 20°C. In serata schiarite al nord-ovest e sulla Sardegna.

DOMANI: rovesci al mattino sulle regioni adriatiche dal basso Veneto alla Puglia, alcuni rovesci anche sul resto del meridione, migliora altrove, specie al nord-ovest e sulla Sardegna, dove il cielo si presenterà già sereno o poco nuvoloso. Temperature in aumento al nord e al centro, in calo al sud.

Autore : Alessio Grosso