00:00 10 Novembre 2008

NUOVA ONDATA di MALTEMPO in ARRIVO sull’ITALIA

Nuvolaglia al nord già da queste ore ma con fenomeni da martedì sera. MERCOLEDI perturbato al nord e su centrali tirreniche e Sardegna. GIOVEDI estensione dei fenomeni al resto della Penisola ma con miglioramento a fine giornata al nord con calo termico. VENERDI e SABATO ancora molto instabile al centro-sud. DOMENICA fenomeni solo al meridione, bello altrove.

ACCADDE IN QUESTI GIORNI:
10 Novembre 1996: Milano: +21,4°C
12 Novembre 2004: Cadono 247,8 mm di pioggia a Marina di Ginosa, in Puglia, e 234 mm ad Acireale, in Sicilia
13 Novembre 2004: Cadono 202,2 mm di pioggia a Lecce.
13 Novembre 1999: Cadono 332 mm di pioggia in 12 ore a Decimomannu (Cagliari).
A cura di www.datimeteo.it

SITUAZIONE: una nuova saccatura tenderà gradualmente a coinvolgere la Francia ed il nostro Paese provocando, suo sul vertice meridionale, la formazione di un insidioso minimo depressionario a tutte le quote che insisterà sull’Italia per gran parte della settimana determinando una nuova ondata di maltempo.

FENOMENI: si attiveranno in particolare da martedì sera al nord estendendosi alle regioni centrali tirreniche e alla Sardegna mercoledì. In seguito l’isolamento del minimo nel Mediterraneo farà ruotare i corpi nuvolosi soprattutto sulle regioni centro-meridionali, mentre al nord da giovedì sera si avrà un certo miglioramento. Venerdì e sabato nubi e fenomeni al centro-sud, domenica solo al meridione.

FREDDO: farà un po’ di freddo solo al nord tra giovedì e venerdì, in particolare sulle Alpi, fresco al centro-sud.

NEVICATE: limite tra 1500 e 1800m mercoledì, in calo sino a 1000m giovedì sulle Alpi centro-orientali ma con fenomeni in esaurimento a partire da ovest. Quota neve sempre piuttosto alta in Appennino.

Trovate ulteriori informazioni su: MeteoLive ti segnala.

EVOLUZIONE: nel prossimo week-end gradualmente l’alta pressione stenderà un cuneo temporaneo sul centro Europa abbracciando gradualmente anche l’Italia e determinando così una temporanea stabilizzazione, ma il vortice polare ha probabilmente in serbo una penetrazione verso il centro Europa per il 20 del mese con conseguenze FREDDE e forse NEVOSE per molte regioni italiane. (seguite gli aggiornamenti).

OGGI: nuvolosità irregolare al nord e sulla Toscana con qualche piovasco non escluso su Liguria di Levante e nord Toscana, per il resto generalmente asciutto, bel tempo altrove, salvo addenssamenti passeggeri o velature. Sulla Sicilia e le Egadi nuvolosità irregolare con isolati rovesci sul sud dell’isola, nubi e temporali possibili su Pantelleria ed isole Pelagie per un’area di instabilità locale. Temperature senza grandi variazioni, venti in rotazione dai quadranti meridionali sul Tirreno e al nord.

DOMANI: nubi su nord e centrali tirreniche, prime piogge al nord e sulla Toscana nel corso della giornata ma soprattutto in serata. Peggioramento nella notte anche su Sardegna, Umbria e Lazio, altrove parziale aumento della nuvolosità ma ancora asciutto. Temperature in calo nelle aree con nuvolosità.
Autore : Alessio Grosso