Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nuova depressione in arrivo sull'Italia da giovedi: agirà al centro e al sud

Un vortice depressionario si inserirà da ovest nel corso della prossima notte e determinerà condizioni di tempo moderatamente perturbato su gran parte del centro e del sud e marginalmente sull'Emilia-Romagna. Variabile e più freddo il fine settimana. Da lunedì evoluzione incerta ma probabile passaggio di altre perturbazioni.

Prima pagina - 10 Gennaio 2018, ore 08.49

SITUAZIONE: si sta spegnendo il richiamo di aria mite sull'Italia. Un fronte freddo sta attraversando il meridione portando temporali sparsi, specie su Puglia e Sicilia. Da ovest si avvicina un'altra depressione, pronta a rinnovare condizioni di tempo moderatamente perturbato al centro e al sud.

EVOLUZIONE: tra giovedì e venerdì moderato maltempo al centro e al sud, meno marcato sulla Toscana; marginale coinvolgimento anche dell'Emilia-Romagna. Sul resto del nord non si prevedono fenomeni di rilievo, solo una certa flessione delle temperature.

FINE SETTIMANA: si esaurirà l'azione depressionaria al centro e al sud, farà un po' più freddo al nord a causa di un rientro di aria polare continentale dall'est europeo. Domenica un impulso instabile transiterà dalla Sardegna verso le regioni tirreniche, portando qualche rovescio.

PROSSIMA SETTIMANA: possibili passaggio di moderate perturbazioni in serie tra lunedì e mercoledì con conseguenze piovose, ma al nord anche nevose a quote collinari. Da giovedì evoluzione molto incerta a causa di pesanti divergenze modellistiche tra il modello europeo e quello americano. Seguite dunque gli aggiornamenti.

OGGI: nuvolosità irregolare al nord con qualche schiarita. In giornata arrivo di nuvolosità più compatta da ovest, segnatamente su Liguria ed Emilia-Romagna, ove dalla serata saranno possibili deboli precipitazioni, nevose oltre i 900-1100m in Appennino. Al centro nuvolosità variabile con ampie schiarite, tendenza a peggioramento a partire dalla Sardegna dal pomeriggio-sera, in estensione alle rimanenti regioni con precipitazioni sparse. Al sud in mattinata molto nuvoloso con rovesci sparsi e qualche temporale, dapprima su Puglia e Sicilia, poi possibili anche altrove, in localizzazione sulle regioni estreme entro sera, con successivo temporaneo miglioramento notturno. Temperature in diminuzione.

DOMANI: tempo molto instabile, a tratti perturbato, al centro e al sud, con piogge sparse e qualche breve temporale. Neve in Appennino oltre i 900-1200m, temperature in diminuzione. Al nord nuvolaglia sparsa, più compatta sull'Emilia-Romagna, dove saranno possibili rovesci nevosi in Appennino oltre i 900-1000m. Temperature in ulteriore lieve flessione.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.44: SS3bis Bis tiberina (e45)

blocco

Chiusura corsia, oggetti su strada a 1,418 km prima di Incrocio S.Damiano in direzione Incrocio V..…

h 09.42: A55 Tangenziale Nord Di Torino

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Venaria-Stadio (Km. 12,1) e A..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum