Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nulla di nuovo sotto il sole

Farà ancora caldo. Tra mercoledì e giovedì un po' di instabilità sul nord-est e lungo la dorsale appenninica con annessi rovesci pomeridiani. Venerdì soleggiato ovunque. Sabato accentuazione dell'instabilità sui rilievi del nord. Domenica forti temporali tra est Lombardia, Triveneto e in serata sull'Emilia-Romagna, incerto sul resto del nord, ancora tempo buono altrove.

Prima pagina - 13 Settembre 2011, ore 07.45

SITUAZIONE: alta pressione in rinforzo e tempo estivo, caldo e soleggiato sull'insieme del Paese. Mercoledì un debole fronte si appoggerà alle Alpi recando un po' di nuvolaglia e qualche fenomeno sull'estremo nord-est. Nel contempo un certo calo dei geopotenziali in quota al centro-sud, favorirà lo sviluppo di cellule temporalesche lungo la dorsale appenninica e sulla Sardegna. Giovedì ancora qualche residuo fenomeno temporalesco pomeridiano in Appennino, per il resto bel tempo.

EVOLUZIONE: tempo nuovamente stabile nella giornata di venerdì, mentre per sabato l'anticiclone comincerà a ritirarsi verso l'ovest del Continente, favorendo un'accentuazione dell'instabilità sui rilievi del nord. Domenica il parziale affondo di una saccatura dal nord del Continente determinerà un peggioramento temporalesco anche marcato su est Lombardia e Triveneto, specie nel pomeriggio-sera. Più scarsi gli effetti sul nord-ovest.

PROSSIMA SETTIMANA: l'impulso temporalesco introdurrà aria decisamente più fresca su tutto il Paese a partire dal nord. Lunedì i temporali colpiranno il centro Italia e la Romagna, si libererà il settentrione, in serata coinvolto anche il sud.
ATTENZIONE. la previsione ha al momento una attendibilità media, necessita dunque ancora di conferme.

CALDO: sino a sabato le temperature rimarranno superiori alla media e in particolare oggi farà decisamente caldo nel pomeriggio, mentre da domenica e soprattutto da lunedì non solo rientreranno in media, ma potranno anche scendere di qualche grado sotto la norma al nord, specie nelle Alpi.

OGGI: bel tempo ovunque e clima caldo, con punte anche superiori ai 30°C. Sporadici tentativi temporaleschi in Appennino durante le ore pomeridiane.

DOMANI: nuvolaglia passeggera al nord, specie nelle Alpi. Sul Triveneto, specie il settore alpino, nel pomeriggio formazione di nubi cumuliformi con qualche rovescio, anche lungo la dorsale appenninica e sulla Sardegna formazione di cumuli e spunti temporaleschi sparsi, di breve durata. Temperature senza grandi variazioni, semmai in lieve calo sotto precipitazioni.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum