00:00 20 Marzo 2004

Nubi sul fine settimana, soprattutto al nord

Oggi e domani nuvolaglia diffusa sulla Penisola, più intensa al nord e lungo il Tirreno, con qualche debole precipitazione a ridosso dei rilievi. Maggiori schiarite al sud. Lunedì peggiora nel pomeriggio sul nord-est e al centro con possibili piogge. Martedì estensione dell'instabilità a buona parte della Penisola.

LIVE: la coda di una perturbazione in transito sull’Europa centrale influenza il tempo delle regioni settentrionali e parte di quelle centrali.

Qualche debole pioggia è in atto sulla Liguria, dove soffia un forte vento da SW in prossimità dei contrafforti appenninici.

Addensamenti anche lungo il Tirreno e sulla Sardegna, senza fenomeni di rilievo.

La nebbia questa mattina è presente nei dintorni di Milano, nel vicentino e nel veneziano. Nebbia anche a Lecce e Pescara.

Al sud, gli addensamenti più compatti riguardano la Campania e la Calabria tirrenica, mentre altrove il cielo è in prevalenza sereno.

SITUAZIONE: tutta l’Europa centro-settentrionale è ormai in regime depressionario, con molta nuvolosità, precipitazioni sparse e venti anche forti.

Sul Bacino del Mediterraneo la pressione si mantine su valori piuttosto alti e ciò non consente ancora l’ingresso franco dei corpi nuvolosi sulla Penisola.

La nuvolosità non risulta ben organizzata e riesce solamente a produrre locali pioviggini in prossimità dell’Appennino ligure.

EVOLUZIONE: anche per la giornata di domani, domenica 21 marzo, la situazione non cambierà di molto, con gli annuvolamenti più intensi e le piogge che riguarderanno l’Europa centro-settentrionale.

Nel corso della settimana prossima sembra invece confermato un cambiamento del tempo anche sul Mediterraneo: l’alta pressione delle Azzorre punterà verso l’Islanda e sul suo bordo orientale scenderanno impulsi di aria fredda nord atlantica che gradualmente riusciranno a penetrare sulla nostra Penisola. Previsto anche un certo calo delle temperature. Questo discorso sarà approfondito in sede previsionale.

PREVISIONI PER LA GIORNATA ODIERNA, SABATO 20 MARZO

Al nord nubi irregolari, più intense sulla Liguria e sui settori alpini. Qualche locale pioggia non esclusa a ridosso dei rilievi liguri. Locali spruzzate di neve in Val d’Aosta, al di sopra dei 2000 metri. Sulle pianure nubi meno compatte, spesso di tipo alto e sottile, che potrebbero lasciare trasparire il sole. Temperature in lieve calo. Venti forti da SW sui versanti padani dell’Appennino ligure, deboli o moderati sulle coste, altrove venti deboli.

Al centro nubi basse sul Tirreno e sulle coste sarde. Qualche pioviggine a ridosso delle Alpi Apuane. Tali addensamenti interesseranno anche l’Umbria e l’entroterra del Lazio, ma senza provocare precipitazioni degne di nota. Sul versante adriatico cielo più aperto, con nubi solo alte e sottili. Temperature in lieve calo nei valori minimi. Venti moderati da SW in Appennino, deboli altrove.

Al sud nubi su Campania, Calabria tirrenica e costa settentrionale della Sicilia, senza fenomeni. Altrove tempo buono. Temperature stazionarie. Venti deboli da S in locale rinforzo.

DOMENICA 21 MARZO: nuvolaglia sparsa sulla Penisola, più intensa al nord e lungo le regioni tirreniche. Qualche locale pioggia sarà possibile sulla Liguria, sull’alta Toscana e nel pomeriggio sulle Prealpi Lombarde. Altrove nuvolosità meno compatta, con ampie schiarite sulla Sicilia e il settore ionico. Temperature pressochè stazionarie. Venti ovunque in rinforzo da S-SW, soprattutto lungo il Tirreno.

LUNEDI’ 22 MARZO: al nord e al centro nuvolosità irregolare, in intensificazione sul nord-est, sulla Toscana e sul Lazio nel corso della giornata, con possibili piogge. Altrove fenomeni meno probabili. Temperature in calo al centro e al nord.
Autore : Paolo Bonino