00:00 27 Settembre 2005

Nubi passeggere e qualche rovescio lungo l’Adriatico

I titoli di MeteoLive.it: -variabilità sull'Utalia sino a venerdì: ecco dove potrebbe piovere -Nel fine settimana si conferma un graduale peggioramento al nord -Prossima settimana dapprima instabile, poi soleggiata? -Quale rapporto c'è tra vento e fenomeni?

LA FRASE DEL GIORNO
Ricerca scientifica: la sola forma di poesia che sia retribuita dallo Stato (Jean Rostand)

SITUAZIONE
Un debole corpo nuvoloso si è infilato nel campo di alta pressione che protegge il nostro Paese ma ha trovato l’ostacolo dell’arco alpino che lo sta deformando.

Un po’ di aria umida riesce comunque ad affluire sulle nostre regioni nord-orientali e al centro-sud.

Essa, favorita da un campo di apressione non elevato, sarà responsabile delle formazioni nuvolose cumuliformi che nel pomeriggio potranno determinare dei rovesci temporaleschi sull’Appennino.

Le correnti si manterranno settentrionali in quota sino a venerdì, mentre al suolo i venti di Libeccio si alterneranno a quelli di Tramontana.

EVOLUZIONE
Sino a venerdì modesti corpi nuvolosi seguiranno una traiettoria nord-sud mantenendo una moderata variabilità, specie sui versanti adriatici. Sabato si avvicinerà una perturbazione più importante all’arco alpino che, inserita in una saccatura, domenica determinerà un netto PEGGIORAMENTO al nord.
Le nubi e le precipitazioni lunedì 3 ottobre tenderanno a trasferirsi sul resto del Paese.

In seguito potremmo assistere all’affermazione di un campo di alta pressione con conseguente fase STABILE, SOLEGGIATA ma favorevole all’insorgere delle NEBBIE.

PREVISIONI PER OGGI:
Al nord nubi irregolari di tipo medio-alte, nel pomeriggio al nord-ovest spesso soleggiato, sul Triveneto e l’Emilia-Romagna a tratti nuvoloso e qualche rovescio possibile.

Al centro parziali addensamenti sul Tirreno per venti occidentali, dapprima sereno sull’Adriatico, poi nubi in aumento e nel pomeriggio su Marche, Abruzzo, Frusinate e Reatino qualche rovescio temporalesco.

Al sud dapprima abbastanza soleggiato, nel pomeriggio sviluppo di cumuli e possibili rovesci temporaleschi nelle zone interne. Sulla Sicilia generalmente asciutto.
Temperature stazionarie su valori miti.

DOMANI:
Passaggio di banchi nuvolosi ma prevalenza di sole su tutto il Paese, qualche annuvolamento in più tra Liguria, coste tirreniche, Appennino e Triveneto con isolati rovesci pomeridiani, temperature invariate.
Autore : Alessio Grosso