Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nubi innocue in transito, prevale il bel tempo

Sino a sabato temperature in progressivo rialzo, con valori localmente superiori ai 20°C, specie venerdì e sabato. Domenica lieve calo pressorio, parziali annuvolamenti e accentuazione della tendenza temporalesca in montagna. Nel corso della prossima settimana possibile peggioramento, ma da confermare.

Prima pagina - 28 Febbraio 2012, ore 07.52

PARENTESI PRIMAVERILE: il rinforzo dell'alta pressione determinerà su tutto il Paese condizioni di tempo buono. Il passaggio di nubi medio-alte è la testimonianza dell'azione di avvitamento e compressione dell'aria operata dall'anticiclone che finisce così per "frantumare" i corpi nuvolosi che si presentano al suo cospetto.

AREE PIU CALDE: tra venerdì e sabato le zone con temperature più alte risulteranno la Valpadana (con punte anche over 20°C su Emilia e Milanese), fondovalle alpini, Toscana con Firenze e Grosseto, zone interne sarde, sud della Lucania.

EVOLUZIONE: domenica la pressione tenderà a diminuire leggermente, favorendo un'accentuazione dell'instabilità, segnatamente in montagna. La prossima settimana il Mediterraneo diverrà una sorta di palude barica, con i massimi pressori spostati rispettivamente tra Scandinavia e Iberia. In questo modo, sia da ovest che da nord-est potranno confluire verso le nostre latitudini masse d'aria fredde ed instabili, in grado di determinare un peggioramento del tempo, anche marcato, ma tuttavia ancora da confermare.

DUBBI: il riassetto barico che si prospetta per la prossima settimana potrebbe essere vanificato da un nuovo repentino compattamento del vortice polare. Ne deriverebbe una velocizzazione del getto e una distribuzione pressoria ancora poco favorevole a precipitazioni sul nostro Paese. In concreto le basse pressioni andrebbero a localizzarsi sul nord Europa e le alte pressioni andrebbero a collocarsi ancora una volta alle nostre latitudini. C'è comunque da dire che sarà molto dura per il vortice polare continuare a produrre importanti performances durante il mese di marzo.

OGGI: stesso tipo di nuvole oggi in transito su quasi 1000km di territorio, un fenomeno solo raramente riscontrabile in un lasso di tempo così ristretto. Si tratta di nubi medio-alte, innocue, che, soprattutto al nord, lasceranno spazio ad ampie schiarite. Temperature massime in lieve aumento. Ancora un po' di vento da nord al meridione.

DOMANI: ulteriore rinforzo dell'anticiclone, con bel tempo e temperature in rialzo.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.24: SS613 Brindisi-Lecce

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 3,288 km prima di Incrocio Torchiarolo (Km. 17) in direzione Inc..…

h 21.19: SS613 Brindisi-Lecce

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 3,783 km prima di Incrocio Torchiarolo (Km. 17) in direzione Inc..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum