Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nubi e anche PIOGGIA al nord, al centro-sud netto rialzo delle temperature

Invasione di aria calda al sud e in parte anche al centro. Al nord il maggior rischio di precipitazioni ma qualche piovasco possibile anche altrove.

Prima pagina - 11 Maggio 2017, ore 07.59

SITUAZIONE: una saccatura collegata ad una circolazione depressionaria presente sull'ovest del Continente influenza il nord Italia con precipitazioni, ma sul resto del Paese affluisce di richiamo aria calda dal nord Africa, che coinvolge maggiormente il meridione ma parzialmente anche Lazio ed Abruzzo.

EVOLUZIONE: venerdì ancora tempo instabile al nord, marginalmente anche su alcuni settori del centro, specie nord Sardegna, Toscana, Umbria, Marche. Aria calda ancora attiva al sud. Sabato temporaneo miglioramento e meno caldo al sud. Domenica nuovo impulso instabile sul settentrione con alcuni temporali sparsi, in trasferimento lunedì al centro-sud.

FOEHN appenninico: le correnti da sud ovest, impattando sull'Appennino, potrebbero determinare anche rialzi termici importanti per effetto foehn su Emilia-Romagna, Sicilia e medio Adriatico nella giornata odierna, specie nelle aree soggette alle schiarite più ampie e sulle zone interne ed appenniniche.

CALDO: l'estesa nuvolaglia prevista per oggi limiterà un po' il rialzo delle temperature al suolo sul meridione ma nella giornata di venerdì, complice un maggiore soleggiamento, si potranno registrare picchi di 33°C o superiori, specie su Sicilia, Calabria e Puglia.

PIOGGE: colpiranno soprattutto il nord tra oggi e venerdì, con fenomeni più intensi a ridosso dei rilievi. Venerdì potranno assumere più facilmente carattere temporalesco, così come domenica, per sabato è invece prevista una tregua.

PROSSIMA SETTIMANA: iniziali condizioni di moderata instabilità al centro-sud, in localizzazione al meridione, tempo migliore al nord con anticiclone in affermazione. Da mercoledì a venerdì bello ovunque e anche un po' caldo, specie al nord-ovest e sulle regioni centrali tirreniche, da sabato 20 maggio possibile peggioramento, tutto da verificare.

OGGI: nuvolaglia su tutto il Paese, più compatta e foriera di precipitazioni sparse al nord, più insistenti e frequenti lungo la fascia montana e pedemontana; brevi piovaschi non sono però esclusi anche sulle regioni centrali, specie in Sardegna e si sono già manifestati sul meridione, ove potranno ripresentarsi anche nel corso della giornata, sia pure di modesta entità e di breve durata. Le temperature aumenteranno ovunque, ma soprattutto al sud e nelle zone soggette a foehn appenninico.

DOMANI: al nord ancora instabile con rischio di brevi rovesci o temporali, specie nel pomeriggio, anche al centro nuvolosità variabile con possibili spunti temporaleschi tra Toscana, Umbria e Marche, sole e caldo al sud, anche intenso sulla Sicilia.



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.20: A14 Bologna-Ancona

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Allacciamento A13 Bologna-Padova (Km. 14,4) e Allacciamento A..…

h 03.08: A13 Bologna-Padova

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Bologna Interporto (Km. 7,9) e Allacciamento A14 Bologna-Tara..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum