Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nubi al nord e sull'alta Toscana, possibili piovaschi in Liguria, ma l'anticiclone rinforza

Le saccature atlantiche non riusciranno a penetrare nel Mediterraneo e sull'Italia affluirà aria mite e progressivamente più stabile. Solo oggi e giovedì qualche annuvolamento tra nord e centro, più insistente al nord-ovest, dove sulla Liguria potrà anche verificarsi qualche breve piovasco o rovescio. In seguito prevarranno condizioni anticicloniche, con tempo buono ovunque sino a mercoledì 24. Possibili locali nebbie notturne nelle valli del nord e del centro.

Prima pagina - 17 Ottobre 2012, ore 07.46

SITUAZIONE: una saccatura si va posizionando sull'ovest del Continente ma non riuscirà ad avanzare verso levante, sia per un'eccessivo sprofondamento verso le Canarie, che per il conseguente rigonfiamento dell'anticiclone presente tra il Mediterraneo centrale e l'est europeo. Solo per le prossime 48 ore comunque sarà presente un richiamo di aria umida e un po' instabile sul nord-ovest e banchi nuvolosi medio alti transiteranno sul resto d'Italia. Un flusso umido coinvolgerà anche la Sicilia, determinando isolate piogge sull'est dell'isola.

PIOGGE: saranno possibili soprattutto sulla Liguria, sottoforma anche di brevi rovesci, nella giornata odierna e in quella di giovedì. Qualche sporadico fenomeno tra verificarsi anche su alta Toscana, basso Piemonte e bassa Lombardia.

EVOLUZIONE: l'alta pressione si rinforzerà ulteriormente sull'Italia, assicurando diversi giorni di bel tempo e di temperature molto gradevoli, con qualche punta pomeridiana anche oltre i 26°C su meridione ed isole, più mite altrove. L'eventuale presenza di nebbie notturne e mattutine potrebbe limitare il rialzo delle temperature diurne sulle zone pianeggianti del nord e nelle valli del centro Italia.

LUNGO TERMINE: possibile importante cambiamento da giovedì 25, quando aria fredda nel nord Europa potrebbe convergere in una depressione presente sull'ovest del Continente, potenziandola e pilotandola verso il nostro Paese. Situazione comunque ancora aperta a molte varianti sul tema, ma comunque tutte o quasi tutte orientate ad un importante cambiamento del tempo.

OGGI: al nord passaggi nuvolosi medio alti, ma sul settore occidentali anche bassi, specie sulla Liguria, dove saranno possibili dei brevi piovaschi o rovesci, che potranno localmente coinvolgere anche basso Piemonte e bassa Lombardia, in un contesto poco favorevole a schiarite durature. Nubi anche sul nord della Toscana con isolate piogge, sul resto del centro poco nuvoloso o velato, bel tempo con passaggi nuvolosi medio alti al sud, più insistensi sulla Sicilia, dove sull'est dell'isola potrà verificarsi qualche isolata pioggia. Temperature massime in aumento nelle aree soggette a maggior soleggiamento.

DOMANI: tempo simile ma con minor rischio di pioggia al nord-ovest e schiarite più ampie, tendenza ad ulteriore miglioramento e passaggio ovunque a cielo poco nuvoloso entro sera. Temperature in aumento.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum