Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Novembre ci regala l'estate di San Martino

Bel tempo sino a mercoledì, poi passaggio a variabilità e possibile peggioramento nel fine settimana di metà mese.

Prima pagina - 6 Novembre 2015, ore 07.31

NOVEMBRE ATIPICO? Sino ad un certo punto perché comunque la norma non esiste, l'hanno inventata gli scienziati per cercare di razionalizzare il comportamento del tempo, ma lui fa quello che vuole e in un mondo che si scalda è logico che prevalgano le anomalie positive. E allora godiamoci il tepore, finché dura, per le piogge, la neve e per l'inverno c'è ancora tempo.

SITUAZIONE: la coda di un modesto corpo nuvoloso è riuscita stanotte a sfondare sul settentrione producendo nuvolosità irregolare che nell'arco di poche ore è destinata a dissolversi, lasciando spazio ad una bella giornata soleggiata ovunque grazie al progressivo rinforzo dell'alta pressione. Un po' di aria umida insiste ancora sulle regioni centrali tirreniche e sull'Umbria e determina annuvolamenti irregolari, ma anch qui la tendenza è verso una sua dissipazione. 

FINE SETTIMANA: trascorrerà con temperature superiori alla media e con solo pochi addensamenti, limitati peraltro al settentrione e più presenti nella giornata di sabato. Saranno presenti locali formazioni nebbiose nottetempo e al mattino sulle pianure del nord e nelle valli del centro.

TEMPERATURA: potranno registrarsi punte di 24-25°C soprattutto sulle zone interne di Toscana, Lazio, Sardegna, Sicilia, ma su molte località potranno superarsi i 20°C. Tepore anche in quota con 14°C a 1500m.

PROSSIMA SETTIMANA: la struttura anticiclonica in formato "spongebob", cioè con la chiara forma della simpatica spugna marina del cartone animato, tenderà lentamente ad indebolirsi dalla metà della prossima settimana e il tempo diverrà variabile con passaggi nuvolosi sempre più frequenti tra nord e centro ma piogge solo sporadiche ed isolate. Le nebbie tenderanno a divenire più presenti, specie negli intervalli senza nuvolosità.

GUASTO: lo prevede il modello americano per la metà del mese con una goccia fredda in rapido transito da nord a sud, precipitazioni e moderato calo termico. Seguite gli aggiornamenti per scoprire se questa tendenza è attendibile.

OGGI: al nord passaggi nuvolosi irregolari in localizzazione sul Triveneto e in successivo dissolvimento con passaggio a cielo sereno ovunque, al centro velature ma anche banchi nuvolosi bassi tra Toscana, Umbria, Lazio interno e Marche con occasionali piovaschi, poi passaggio a bel tempo, sereno al sud, salvo locali annuvolamenti sulla fascia costiera pugliese meridionale al mattino. Temperature in aumento nei valori massimi.

DOMANI: ancora annuvolamenti irregolari al mattino al settentrione ma con graduali schiarite nel corso della giornata, sereno al centro-sud, molto mite per il periodo.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.52: A13 Bologna-Padova

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Allacciamento A14 Bologna-Taranto e Boara (Km. 7..…

h 23.51: A14 Bologna-Ancona

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Bologna San Lazzaro (Km. 22,2) e Forli' (Km. 81,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum