Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Notte di Natale con moderato maltempo al centro-sud

Attesa qualche nevicata in Appennino, a quote anche basse in Adriatico. Natale ancora con piogge e nevicate al sud, ma con tendenza ad attenuazione dei fenomeni, migliora altrove. Poi anticiclone e bel tempo quasi per tutti sino a gioved' 29, tranne che per Calabria e Sicilia. Negli ultimi giorni dell'anno temporaneo calo termico e forse qualche rovescio nevoso in Adriatico.

Prima pagina - 24 Dicembre 2011, ore 08.02

SITUAZIONE: un fronte freddo si va appoggiando all'arco alpino, determinando nevicate lungo le creste di confine. Nel pomeriggio valicherà le Alpi, andando ad interessare il centro-sud. L'ingresso di aria progressivamente più fredda determinerà qualche nevicata a quote progressivamente più basse lungo la dorsale appenninica marchigiana ed abruzzese nella notte di Natale, a quote medie altrove.

EVOLUZIONE: progressivo rinforzo dell'alta pressione sino a giovedì 29. L'anticiclone non riuscirà però ad estendere la sua positiva influenza anche al sud e sull'est della Sardegna, dove resterà attiva una circolazione d'aria moderatamente fredda in arrivo da est, che recherà instabilità, soprattutto su Molise, Puglia, Calabria e Sicilia.

FREDDO per FINE ANNO: tra venerdì 30 e sabato 31 un nuovo impulso freddo riuscirà a sfondare da nord, specie sull'estremo nord-est, portandosi poi ad interessare il medio Adriatico. Se tutto venisse confermato, saranno da mettere in conto brevi nevicate sino a quote molto basse tra basso Veneto, Romagna e medio Adriatico. Si tratterà di un episodio passegero destinato ad essere assorbito dal progressivo rinforzo dell'alta pressione, che dovrebbe assicurare tempo nuovamente buono su tutti i settori sino a giovedì 4 gennaio.

EPIFANIA: anche nelle emissioni odierne sembra possibile un peggioramento tra l'Epifania e sabato 7 gennaio con un sistema frontale in sfondamento però da nord e fenomeni nevosi soprattutto sulle vallate alpine più settentrionali e poi lungo gran parte della dorsale appenninica centro-meridionale. Insomma si tratterebbe di una prosecuzione del trend barico di dicembre, quantunque con ondulazioni del getto più marcate. Seguite comunque tutti gli aggiornamenti.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare, più compatta tra Liguria, nord-est e soprattutto arco alpino centro-orientale. Prevista qualche debole pioggia sul Genovesato e lo Spezzino e qualche debole nevicata sui crinali alpini di confine altoatesini oltre gli 800 con accumuli comunque non superiori a 5-10cm. Brevi piogge o pioviggini anche tra Veneto, Bresciano ed Emilia-Romagna, localmente anche con qualche fiocco di neve misto alla pioggia. Dal pomeriggio tendenza a generale miglioramento. Al centro nuvoloso sui versanti tirrenici con qualche pioggia sul nord della Toscana, altrove parzialmente nuvoloso con tendenza a peggioramento nel pomeriggio-sera, quando saranno possibili rovesci sparsi e anche qualche nevicata sull'Appennino marchigiano e poi abruzzese oltre i 600-700m, in calo nella notte. A quote più alte sui versanti tirrenici. Al sud bel tempo al mattino, salvo addensamenti lungo il Tirreno, nubi in ulteriore aumento dal pomeriggio sui versanti tirrenici con rovesci sulla Campania, altrove il peggioramento arriverà in serata o nella notte. Temperature in calo dalla serata. Vento in rotazione dai quadranti nord-orientali al nord, con rotazione ciclonica al centro-sud.

DOMANI: Natale con tempo buono al nord, migliora anche sulle centrali tirreniche, ma ancora rovesci su est Sarfegna, migliora sulle Marche, rovesci di neve su Abruzzo e Molise a quote molto basse (400m), maltempo su gran parte del sud, più blando su Terra di Bari, Salento e nord Campania. Dal pomeriggio graduale attenuazione dei fenomeni. Temperature in generale flessione.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum