Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nord visitato dai temporali

Passaggio temporalesco piuttosto intenso al settentrione, un po' di variabilità al centro, sereno e caldo al sud. Da mercoledì a venerdì ancora un po' di instabilità a tratti al nord ed anche sulle zone interne del centro, segnatamente appenniniche. Nel week-end migliora ovunque con caldo estivo sino a mercoledì 27.

Prima pagina - 19 Agosto 2014, ore 07.55

TEMPORALI: al nord sono arrivati puntuali ad ovest e adesso stanno per impegnare anche il Triveneto, l'ennesima testimonianza di una stagione davvero molto instabile per il settentrione. 

SITUAZIONE: una vasta saccatura presente sul nord Europa coinvolge anche il centro del Continente ed il nord Italia. Nel letto delle correnti da sud ovest scorre una perturbazione temporalesca che sta interessando anche la Valpadana. Dietro ad essa seguiterà ad affluire aria ancora piuttosto instabile al nord e marginalmente sulle regioni centrali. Al sud rimarrà determinante l'influsso stabilizzante dell'anticiclone africano.

EVOLUZIONE: sino a sabato ancora instabilità intermittente al nord con rischio di rovesci sparsi e di qualche temporale, specie sulle zone di montagna ma possibili anche in pianura. Anche al centro qualche nota di instabilità. Domenica temporanea rimonta di un cuneo anticiclonico africano e solo sull'estremo nord-est residui addensamenti.

PROSSIMA SETTIMANA: da lunedì a mercoledì soleggiato e caldo ovunque, con qualche punta over 35°C: la fiammata calda dovrebbe interrompersi però abbastanza bruscamente al nord già nella notte su giovedì 28 agosto, con l'arrivo di temporali sparsi e di aria più fresca dalla Francia. I temporali dovrebbero proseguire anche venerdì 29, coinvolgendo anche il centro Italia, almeno secondo l'ultima emissione del modello americano. Aria più fresca raggiungerà anche il meridione entro sabato 30. Miglioramento da domenica 31 agosto. 

OGGI: al nord molte nubi con rovesci e temporali sparsi, in movimento da sud ovest verso nord-est, schiarite già al mattino sulla Liguria e sul Piemonte, ma seguite ancora da condizioni di instabilità nel corso della giornata. Fenomeni localmente intensi con accumuli anche superiori ai 30mm per singolo episodio temporalesco, specie a ridosso dei rilievi. Più fresco. Al centro nuvolosità variabile con ampie schiarite e solo isolati rovesci all'interno. Bel tempo e caldo al sud.

DOMANI: ancora nuvolaglia irregolare al nord con ampie schiarite ma ancora qualche spunto temporalesco sparso, specie nel pomeriggio e sui monti. Sempre piuttosto fresco. Al centro parzialmente soleggiato con addensamenti cumuliformi sul settore appenninico associati a brevi rovesci o isolati temporali, specie sul settore toscano, umbro e marchigiano, sulla costa e in pianura generalmente asciutto, caldo moderato. Al sud soleggiato e caldo.  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum