00:00 1 Settembre 2012

Nord sotto rovesci a tratti anche intensi, peggiora sulla Sicilia

Rovesci anche su Toscana, Umbria e Marche, fenomeni più sporadici altrove, dove saranno presenti anche ampie schiarite. Molto fresco al settentrione e sulla Toscana, nel complesso gradevole altrove. Domenica ultimi rovesci al nord, poi parziali schiarite, tende a peggiorare al centro-sud a partire dal basso Tirreno, con rovesci e temporali che lunedì colpiranno tutto il centro-sud, arrivando a fine giornata a coinvolgere anche il nord. Da martedì ancora inaffidabile.

FRESCO o FREDDO? Al nord stamane risveglio decisamente autunnale con temperature comprese tra 11 e 17°C sulle zone pianeggianti con felpa più che consigliata per uscire di casa. Freddino anche sulla Toscana, fresco gradevole sul resto del centro, valori ancora miti al sud.

SICCITA’: le precipitazioni talora abbondanti previste tra oggi al nord e nei prossimi giorni al centro-sud tenderanno a ridimensionare il problema, ma certamente non lo risolveranno ovunque. Si tratta comunque di un grosso aiuto insperato dal cielo.

SITUAZIONE: la depressione si trova attualmente posizionata tra Mar ligure e Mare di Corsica e continua ad influenzare il tempo del settentrione, coinvolgendo però anche parzialmente il resto del Paese. Essa tenderà a muoversi in direzione della Sardegna, dove rimarrà stazionaria per diversi giorni. In questo modo i fenomeni andranno concentrandosi soprattutto al centro-sud ed in particolare sul Tirreno e in mare aperto, dove sono temporali particolarmente intensi tra domenica sera e lunedì mattina.

FENOMENI DI OGGI: soprattutto al nord e sul settore occidentale con rovesci a tratti anche forti, seguiti da pause asciutte e da nuove ricadute temporalesche. A tratti saranno coinvolte anche le regioni centrali, segnatamente Toscana, Umbria e Marche con qualche rovescio. I nuclei di vorticità temporalesca in arrivo dal nord Africa tenderanno nuovamente ad impegnare la Sicilia, mentre sul resto del Paese si vivrà una tregua temporanea. Clima molto fresco al nord, gradevole altrove, ancora leggermente caldo all’estremo sud, ma vivibile.

EVOLUZIONE: la depressione si colmerà solo lentamente nel corso della giornata di giovedì, ma le condizioni di instabilità tenderanno a rinnovarsi a causa di un afflusso di aria fresca dai quadranti settentrionali. I fenomeni risulteranno comunque più probabili su nord-est e centro-sud. Solo da domenica 9 settembre è previsto un netto e generale miglioramento.

FENOMENI DI DOMANI: domenica i fenomeni tenderanno ad esaurirsi al nord, altrove il tempo invece comincerà a peggiorare a partire dal basso Tirreno, dove dal tardo pomeriggio si attiveranno forti temporali che poi si estenderanno alla Sardegna e a gran parte del centro-sud nella notte su lunedì. Al nord invece prevarranno le schiarite per gran parte del pomeriggio. Le temperature tenderanno a risalire un po’ al nord, resteranno quasi stazionarie altrove con tendenza a diminuire all’arrivo dei temporali.

DA NOTARE: per tutta la prossima settimana non farà caldo sull’Italia.

Autore : Alessio Grosso