Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nord sempre più vicino ai temporali, centro-sud nella morsa del caldo

Gran caldo al meridione anche per diversi giorni della prossima settimana, molti temporali attesi invece da domenica al nord, qualcuno tra martedì e mercoledì potrebbe coinvolgere anche le regioni centrali. Generale rinfrescata per sabato 19?

Prima pagina - 11 Giugno 2010, ore 08.12

 

SITUAZIONE: la depressione sull'ovest del Continente resta stazionaria. Più ad est risale aria molto calda che colpisce soprattutto le nostre regioni centro-meridionali. Sul settentrione invece le frange nuvolose legate al canale depressionario recano spesso annuvolamenti irregolari, ma con pochi fenomeni.

EVOLUZIONE: nel fine settimana al settentrione il calo dei geopotenziali e il conseguente afflusso di aria più fresca in quota determinerà un'accentuazione della tendenza temporalesca, sul resto d'Italia non assisteremo a variazioni importanti.

PROSSIMA SETTIMANA: la saccatura a cui è connessa la depressione iberica verrà alimentata nuovamente da aria più fresca e si muoverà un po' verso levante, coinvolgendo maggiormente le nostre regioni settentrionali e parte del centro, mentre al sud seguiterà ad affluire aria molto calda e secca.

NUBIFRAGI: al nord tra lunedì e mercoledì possibili temporali anche intensi, qualcuno potrebbe coinvolgere anche le regioni centrali.

RINFRESCATA
: l'ulteriore spostamento della saccatura sul Mediterraneo centrale, atteso sul finire della prossima settimana, avrà l'effetto di introdurre masse d'aria più fresche su tutto il Paese entro sabato 19 o domenica 20. Si tratta però di una evoluzione da confermare.

OGGI: al nord nuvolaglia irregolare con alcune schiarite, ma anche addensamenti temporaneamente intensi sul settore occidentale associati a brevi piovaschi tra, Valle d'Aosta, Lombardia e Piemonte nel pomeriggio-sera, cielo velato o poco nuvoloso al centro, sereno al sud e molto caldo all'interno.

DOMANI: accentuazione della tendenza temporalesca al nord ma con ubicazione da verificare. I rovesci potrebbero risultare più probabili, oltre che sulla fascia montana, anche sul Triveneto, seguite però gli aggiornamenti. Al centro solo poche nubi alte e sottili, al sud sempre soleggiato e molto caldo.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.28: A6 Torino-Savona

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Svincolo Ceva (Km. 81) e Allacciamento Savona-Zinola-Vado-Alla..…

h 16.27: A2 Napoli-Salerno

incidente

Incidente nel tratto compreso tra S.Giovanni-Zona Industriale (Km. 2,5) e Allacciamento A1 Milano-N..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum