00:00 24 Marzo 2010

Nord presto nel mirino del maltempo

Intanto nuvolaglia sparsa al centro-sud e sul nord-ovest con qualche fenomeno pomeridiano tra Piemonte, ovest Lombardia, Appennino ligure e zone interne tirreniche. Giovedì ancora instabilità al nord-ovest, venerdì maltempo nelle Alpi e su fascia pedemontana del nord, sabato e domenica più fresco ovunque con lieve instabilità, ma prevalenza di sole.

COMMENTO: l’Italia sta per entrare nuovamente nel mirino dell’instabilità, a tratti perturbata. Ne farà le spese inizialmente il nord, poi toccherà anche alle regioni centro-meridionali. Un trend che ci porterà sino a Pasqua, pur con alcune pause soleggiate. Speriamo che in una di queste rientri anche il tempo dei giorni festivi. Nulla è ancora sicuro.

SITUAZIONE: un modesto corpo nuvoloso risale la Penisola attestandosi sulle regioni centro-meridionali. Nel contempo aria umida affluisce negli strati medio-bassi dai quadranti meridionali, favorendo qualche episodio di instabilità pomeridiana.

EVOLUZIONE: impulsi di aria instabile raggiungeranno il settentrione giovedì determinando qualche rovescio sulla fascia alpina e sull’alta Lombardia, mentre venerdì aria ulteriormente umida raggiungerà il settentrione, a precedere l’ingresso di un fronte freddo che tra la serata e le prime ore di sabato recherà forti rovesci a sfondo temporalesco sulle zone montane e pedemontane del nord, interessando in maniera disomogenea anche le zone pianeggianti.

FINE SETTIMANA: la rotazione graduale delle correnti ad WNW introdurrà aria più fredda, relativamente più secca ma ancora un po’ instabile. Instabilità che verrà esaltata dal soleggiamento pomeridiano, dando luogo a rovesci sparsi a sfondo temporalesco, principalmente lungo tutta la dorsale appenninica e sul Triveneto.

SETTIMANA di PASQUA: si prospetta molto instabile con diverse occasioni per rovesci ma anche un possibile temporaneo miglioramento proprio in coincidenza con la festività (domenica e lunedì). Da verificare.

OGGI: nuvolosità irregolare sul nord-ovest con qualche piovasco pomeridiano tra Piemonte, Appennino ligure di levante ed ovest Lombardia, più sole sul nord-est. Nuvolaglia stratiforme al centro-sud, ma con formazione di cumuli nelle ore pomeridiane sulle zone interne appenniniche, specie del versante tirrenico, associate a piovaschi o brevi rovesci sparsi.
Nebbie sparse lungo le coste adriatiche.
Temperature molto miti.

GIOVEDI: instabile al nord-ovest, segnatamente tra alto Piemonte ed alta Lombardia con qualche rovescio sparso nel pomeriggio, più probabile a ridosso dei rilievi, tempo discreto altrove, ma con presenza di nubi basse o nebbie lungo le coste del centro-sud indotte dal richiamo di venti meridionali. Ulteriormente mite.

VENERDI: passaggio temporalesco al nord nel pomeriggio-sera con forti rovesci sulla fascia montana e pedemontana, forte richiamo di venti meridionali a precedere il fronte. Asciutto generalmente su bassa pianura, Liguria, Emilia-Romagna e centro-sud. Temperature in calo dalla sera sulle Alpi con limite neve in discesa da 2000 a 1500m e anche a quote inferiori nella notte su sabato.
Autore : Alessio Grosso