00:00 29 Aprile 2013

Nord-ovest sotto piogge battenti, il centro-sud al caldo

Tempo instabile anche sul resto del nord e sulla Sardegna, incerto con molte schiarite al centro, soleggiato e caldo al sud. Martedì ancora piogge al nord-ovest, incerto sul resto del nord, schiarite altrove, ancora caldo al sud e in parte anche al centro. Primo Maggio instabile al nord con temporali pomeridiani, qualche nota di instabilità anche al centro, ancora estate al sud. Giovedì instabile sul nord-est e al centro, incerto al nord-ovest, ancora schiarite al sud ma temperature in calo.

SITUAZIONE: la depressione presente sul Mediterraneo occidentale richiama aria calda sulle nostre regioni centro-meridionali, che diviene mite e molto umida sul nostro settentrione, specie al nord-ovest, dove insisteranno le piogge più insistenti e anche qualche temporale. La depressione coinvolge a tratti nell’instabilità anche la Sardegna, mentre l’aria calda regala pomeriggi quasi estivi al centro e praticamente tali al sud, specie in Sicilia.

TEMPERATURE: sulla Sicilia sono attesi valori anche superiori ai 32°C tra oggi e martedì, per contro ci saranno almeno 15°C in meno sul nord-ovest, colpito da precipitazioni a tratti intense. Valori termici piuttosto elevati anche sulle regioni centrali. Le temperature tenderanno a calare nella seconda parte della settimana, quando cesserà il richiamo di correnti nord africane.

PRECIPITAZIONI: ancora molta pioggia sino a martedì sulle regioni di nord-ovest, da mercoledì anche al nord-est e giovedì anche al centro, specie nelle zone interne.
Fenomeni più intensi e persistenti a ridosso dei rilievi.

EVOLUZIONE: martedì altro fronte in transito al nord-ovest con piogge, asciutto altrove, caldo al centro-sud, specie in Sicilia, mercoledì Primo Maggio il graduale ingresso di aria più fresca da ovest rinnoverà ancora l’instabilità al nord con fenomeni che andranno a coinvolgere in modo più netto il nord-est e qua e là anche le zone interne del centro. Giovedì molta instabilità al centro e sul nord-est, dove andrà a formarsi un impulso temporalesco dovuto al contrasto tra masse d’aria. Si attenuerà il caldo al sud. Da venerdì ancora un po’ instabile ovunque, ma con prevalenza di schiarite e temperature primaverili.

LUNGO TERMINE: dopo una breve pausa stabile attesa tra domenica 5 e lunedì 6 maggio, ancora segnali di tempo instabile sul bacino del Mediterraneo per il resto della decade con nuovi affondi depressionari. Del resto queste erano le proiezioni per maggio.

OGGI: al nord-ovest maltempo con piogge e temporali, specie in mattinata, attenuazioni parziali nel pomeriggio, incerto sul resto del nord con piogge sparse e locali rovesci, ma fenomeni più sporadici e di breve durata. Nel pomeriggio temporanea attenuazione dei fenomeni al nord. Al centro tempo incerto con fenomeni solo isolati e prevalenza di schiarite assolate, in Sardegna tempo instabile con possibili rovesci o temporali, specie dal pomeriggio e nel corso della prossima notte. Sul resto del Paese prevalenza di sole con passaggio di strati nuvolosi elevati a ridosso della Sicilia. Temperature fresche al nord-ovest, miti o molto miti tra nord-est e centro, estive al sud, specie in Sicilia. 

DOMANI: ancora tempo instabile a tratti perturbato sul nord-ovest con piogge e temporali, incerto sul resto del nord, tempo discreto o buono al centro con caldo moderato, ancora soleggiato con caldo estivo al sud. 

Autore : Alessio Grosso