Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nord lambito da corpi nuvolosi atlantici, per il resto prevale il sole

Richiamo di aria umida a ridosso dei rilievi del nord, sul Friuli Venezia Giulia e sull'alta Toscana, per il resto prevalenza di sole.

Prima pagina - 3 Ottobre 2012, ore 07.52

SITUAZIONE: la pressione sull'Italia è in aumento, ma non in modo tale da assicurare stabilità assoluta; infatti corpi nuvolosi atlantici attraversano il centro Europa e lambiscono il settentrione, ove favoriscono il richiamo di aria umida da sud ovest, che va ad impattare sui primi rilievi, provocando anche qualche piovasco. Coinvolta anche l'alta Toscana. Per il resto prevalenza di sole.

EVOLUZIONE: la situazione rimarrà molto simile anche sino a sabato, ma venerdì i fenomeni al nord andranno concentrandosi unicamente lungo la costa ligure. Nel fine settimana una lieve flessione nel campo barico sui versanti adriatici, determinerà un moderato afflusso di aria fresca, con possibili rovesci su estremo nord-est e poi sul medio Adriatico, ma ancora da confermare, visto l'attuale ridimensionamento di tale ipotesi.

TEMPERATURE: rimarranno miti sino a sabato, caleranno un po' tra domenica e lunedì, specie in Adriatico.

PROSSIMA SETTIMANA: ultimi refoli freschi lunedì in Adriatico, per il resto bel tempo sino a mercoledì, grazie alla protezione offerta dal cuneo anticiclonico subtropicale. Da giovedì affondo sempre più convinto di una saccatura atlantica verso il Mediterraneo centrale con possibile peggioramento sull'Italia a partire dal settentrione, da confermare. Si tratterebbe dell'inizio di una fase instabile, a tratti perturbata, della durata di alcuni giorni.

OGGI: al nord almeno in parte soleggiato, ma con passaggi nuvolosi sparsi, che andranno poi localizzandosi tra nord Lombardia, Prealpi venete, Friuli Venezia Giulia, Liguria, con locali piovaschi pomeridiani, il cui rischio non supererà però il 55%, nuvolaglia anche sulle Alpi ma senza conseguenze; nuvolaglia sull'alta Toscana con isolate piogge possibili sino al Pisano e al Fiorentino, più a sud bel tempo ma con addensamenti mattutini sulla Calabria tirrenica ma generalmente senza piogge.
Temperature senza grandi variazioni. Venti deboli da SW al nord, deboli occidentali o nord occidentali altrove.

DOMANI: ancora nubi irregolari al nord, ma con basso rischio di fenomeni ed ampie schiarite, bel tempo altrove. Temperature sempre miti.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum