00:00 14 Dicembre 2009

NORD ITALIA: settimana FREDDA, ma asciutta?

Termiche quasi sempre sottozero a circa 1500 metri di quota per tutta la settimana sul nord Italia. Le analisi odierne però non mostrano precipitazioni di rilievo. Ma sarà davvero così?

Il punto di domanda è d’obbligo! Ogni volta che una massa d’aria fredda entra nel Mediterraneo, gli effetti sono quasi sempre imprevedibili.

I modelli ci vengono in auito, dando delle possibili linee di tendenza, ma la resa dei conti arriva solo con il famoso “nowcasting”.

Il calderone modellistico di questa mattina ci propone una settimana fredda ed asciutta per il nord. Meno fredda tra martedì e mercoledì, decisamente più fredda da giovedì fino a domenica.

In occasione di cielo sereno, la Pianura Padana potrebbe andare sottozero anche di alcuni gradi, formando quel famoso “cuscino gelido” che fino ad ora è praticamente mancato.

E le precipitazioni? Bella domanda! Fino a giovedì non se ne parla. Forse qualche rovescio da contrasto sul Mar Ligure.

Venerdì invece all’azione fredda si interporrà un’interazione atlantica, con un fronte in ingresso dalla Penisola Iberica verso l’Italia.
Al momento le regioni interessate sembrano essere quelle centro-meridionali, ma il nord non dovrà comunque sottovalutare il passaggio. Se le elaborazioni odierne accreditano la maggiore fenomenologia al centro-sud, ciò non toglie che nei prossimi giorni possano modificarsi, ponento il transito più a settentrione del nocciolo perturbato.

Qualora il sistema frontale transitasse più alto, il nord Italia avrebbe la neve anche in pianura stante le termiche molto basse. Continuate a segure i nostri aggiornamenti per saperne di più.
Autore : Paolo Bonino