00:00 13 Luglio 2010

Nord Italia ancora sfiorato dall’instabilità

Per i prossimi due giorni il settentrione risulterà lambito dalle code perturbate in transito sull'Europa centrale. Qualche temporale anche sull'Appennino meridionale. Da giovedì a domenica invece bel tempo e molto caldo ovunque.

Ecco il nucleo temporalesco in transito in queste ore su parte del nord Italia.

 

LIVE: un nucleo temporalesco in transito da ovest verso est ha interessato nelle ultime ore parte del Piemonte e della Lombardia. Fenomeni anche intensi si sono avuti tra il novarese, il vercellese ed il torinese.

Sul resto d’Italia domina invece una vasta zona di alta pressione con cielo pressochè sereno. Qualche nube è presente sul mare, ma senza conseguenze.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: l’alta pressione seguiterà a fare buona guardia dell’Italia e del bacino del Mediterraneo ancora per diversi giorni.

Fino a mercoledì il nord Italia risulterà lambito dalle code delle perturbazioni in transito sull’Europa centrale ed avrà qualche temporale, piu probabile sulle Alpi, ma con possibili sconfinamenti sulle pianure nelle ore notturne.

Qualche isolato temporale nel pomeriggio sarà possibile anche sull’Appennino meridionale. Per il resto sole e caldo afoso.

Da giovedì a domenica, invece, una nuova pulsazione dell’alta pressione africana metterà tutti sotto il sole e la canicola, a parte sporadici addensamenti sulle Alpi.

Quando potremo avere un break alla calura? Prima del 20 luglio non se ne parla (a parte brevi e temporanee rinfrescate al nord a seguito dei temporali). Successivamente sarà probabile un certo sgonfiamento dell’alta pressione, ma di questo sarà meglio tornare in seguito.

OGGI: i fenomeni presenti al momento sul Piemonte e sulla Lombardia tenderanno ad attenuarsi. Nel pomeriggio nuovo passaggio di temporali su Alpi e Prealpi, con locali sconfinamenti fino in pianura. Sempre nel pomeriggio, qualche temporale sarà possibile anche sull’Appennino meridionale, per il resto sole e caldo.

MERCOLEDI: qualche temporale ancora possibile sulle Alpi nel pomeriggio, ma in maniera piu isolata e con minori sconfinamenti sulle pianure. Per il resto nessun cambiamento.

Autore : Paolo Bonino