Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nord Italia ancora sfiorato dall'instabilità

Per i prossimi due giorni il settentrione risulterà lambito dalle code perturbate in transito sull'Europa centrale. Qualche temporale anche sull'Appennino meridionale. Da giovedì a domenica invece bel tempo e molto caldo ovunque.

Prima pagina - 13 Luglio 2010, ore 04.31

Ecco il nucleo temporalesco in transito in queste ore su parte del nord Italia.

 

LIVE: un nucleo temporalesco in transito da ovest verso est ha interessato nelle ultime ore parte del Piemonte e della Lombardia. Fenomeni anche intensi si sono avuti tra il novarese, il vercellese ed il torinese.

Sul resto d'Italia domina invece una vasta zona di alta pressione con cielo pressochè sereno. Qualche nube è presente sul mare, ma senza conseguenze.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: l'alta pressione seguiterà a fare buona guardia dell'Italia e del bacino del Mediterraneo ancora per diversi giorni.

Fino a mercoledì il nord Italia risulterà lambito dalle code delle perturbazioni in transito sull'Europa centrale ed avrà qualche temporale, piu probabile sulle Alpi, ma con possibili sconfinamenti sulle pianure nelle ore notturne.

Qualche isolato temporale nel pomeriggio sarà possibile anche sull'Appennino meridionale. Per il resto sole e caldo afoso.

Da giovedì a domenica, invece, una nuova pulsazione dell'alta pressione africana metterà tutti sotto il sole e la canicola, a parte sporadici addensamenti sulle Alpi.

Quando potremo avere un break alla calura? Prima del 20 luglio non se ne parla (a parte brevi e temporanee rinfrescate al nord a seguito dei temporali). Successivamente sarà probabile un certo sgonfiamento dell'alta pressione, ma di questo sarà meglio tornare in seguito.

OGGI: i fenomeni presenti al momento sul Piemonte e sulla Lombardia tenderanno ad attenuarsi. Nel pomeriggio nuovo passaggio di temporali su Alpi e Prealpi, con locali sconfinamenti fino in pianura. Sempre nel pomeriggio, qualche temporale sarà possibile anche sull'Appennino meridionale, per il resto sole e caldo.

MERCOLEDI: qualche temporale ancora possibile sulle Alpi nel pomeriggio, ma in maniera piu isolata e con minori sconfinamenti sulle pianure. Per il resto nessun cambiamento.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.29: A14 Bologna-Ancona

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Bologna Fiera e Castel S.Pietro..…

h 06.27: A14 Bologna-Ancona

coda

Code per 3 km causa traffico congestionato nel tratto compreso tra Bologna Borgo Panigale (Km. 4,8..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum