Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nord ancora in gran parte sotto la neve, ma in pianura passaggio a pioggia su alcune zone entro sera

Prima perturbazione in lento esaurimento sul nord con residue nevicate in mattinata. In serata nuovo peggioramento ma con nevicate solo sulle Alpi e nei fondovalle alpini, con qualche eccezione per il Piemonte, in particolare Biellese, Novarese, Varesotto e Comasco. Altrove incerto con locali piovaschi, peggioramento intenso sulle centrali tirreniche dalla sera con rovesci anche intensi. Sabato perturbazione in trasferimento su nord-est e centro-sud, migliora al nord-ovest. Più mite ovunque.

Prima pagina - 14 Dicembre 2012, ore 07.58

SITUAZIONE: il primo fronte in transito sul nord si va indebolendo ma è comunque riuscito a produrre discreti accumuli nevosi in pianura, specie sulla Lombardia, ma importanti nevicate si segnalano anche sull'Appennino ligure. Da ovest sta intanto sopraggiungendo una seconda e più robusta perturbazione che porterà neve dalla serata, però segnatamente lungo la fascia alpina e solo localmente in pianura, laddove resisteranno pacchetti di aria fredda a tutte le quote.

EVOLUZIONE: sino a sabato maltempo al nord e sulle regioni tirreniche con precipitazioni anche rilevanti, temporalesche su Toscana e Lazio. Nevicate sulle Alpi, poi graduale miglioramento a partire dal nord-ovest con flusso di correnti miti occidentali e generale variabilità sino a martedì, con tendenza del vento a ruotare da nord-ovest sino a determinare un temporaneo e generale miglioramento, pur con lieve calo delle temperature.

LUNGO TERMINE: da venerdì 21 nuovo probabile peggioramento ma di stampo invernale solo al nord e segnatamente nelle Alpi. Feste di Natale: si preannunciano molto variabili e con sbalzi termici. Seguite gli aggiornamenti.

OGGI: al nord neve intermittente sino in pianura sino al mezzogiorno, specie sulla Lombardia, sul Trentino, l'Emilia occidentale e l'alto Veneto, oltre che sull'Appennino ligure, fenomeni solo sporadici sul Piemonte, la Valle d'Aosta e l'Alto Adige, pioggia sul resto del nord. Al centro-sud tempo incerto con locali piogge e temperature in netto rialzo. Nel pomeriggio pochi fenomeni ovunque, ma con tendenza a nuovo peggioramento entro sera al nord e sulle centrali tirreniche con precipitazioni, nevose nelle Alpi sin nei fondovalle e localmente anche su alta Lombardia e Piemonte, specie tra Biellese e Varesotto, ma anche ovviamente Ossola e Valtellina. Temporali o rovesci sulle regioni centrali tirreniche, piogge sull'Umbria e dalla notte anche sulla Campania. Nubi anche altrove.

DOMANI: ancora maltempo al mattino su gran parte del Paese, specie nord-est e regioni tirreniche, poi migliora al nord-ovest. Neve sulle Alpi sino a 600-700m, ma in rialzo. Entro sera migliora ovunque. Temperature in ulteriore aumento ma ancora un po' di freddo umido in Valpadana.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum