Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nord ancora alle prese con le nubi, riesplode il caldo al centro-sud

Nord ancora coinvolto da un flusso di correnti umide ed instabili sino a stasera con nubi e qualche rovescio, al centro-sud sempre più sole e caldo in aumento. Giovedì temporaneo rinforzo dell'alta pressione anche al nord e bel tempo ovunque. Venerdì temporali in arrivo al nord-ovest nel corso della giornata, qualche rovescio anche tra Toscana e nord Sardegna, sempre sole e caldo altrove. Sabato rovesci su nord-est, specie Alpi, bello sulle altre zone; domenica ripeggiora al nord.

Prima pagina - 2 Luglio 2014, ore 07.41

ESTATE: per ora l'ha vista praticamente solo il centro-sud e soprattutto il meridione. Al nord, tolta la fiammata tra domenica 8 e venerdì 13, la bella stagione ha latitato. Anche nei prossimi giorni il copione non cambierà di molto al settentrione. Dopo la pausa soleggiata di giovedì, infatti il settentrione sarà nuovamente raggiunto dai temporali nel corso di venerdì, in particolare il nord-ovest e da domenica sperimenterà l'ennesima fase instabile. Al centro-sud invece l'estate riuscirà ad affermarsi per qualche giorno, diciamo sino a martedì 8, poi anche qui arriveranno temporali e una rinfrescata.

SITUAZIONE: un flusso di correnti umide ed instabili in quota da sud-ovest impegna ancora il settentrione, determinando una diffusa nuvolosità con locali piovaschi o rovesci, occasionalmente ancora a sfondo temporalesco. Il flusso è legato ad una depressione che giovedì si isolerà temporaneamente sull'ovest del Continente, attivando la risalita di aria calda e stabile su gran parte del Paese, anche al nord la pressione andrà temporanemente risalendo. Pertanto la giornata di giovedì risulterà soleggiata ovunque.

EVOLUZIONE: la goccia fredda a ridosso tra Francia e Spagna verrà riagganciata dal flusso instabile atlantico e coinvolgerà venerdì il settentrione, recando temporali sul nord-ovest e nella notte su sabato e nelle ore seguenti in parte anche sul nord-est. La cresta dell'onda calda al centro verrà limata parzialmente dell'aria atlantica, ma soprattutto al sud il caldo rimarrà ancora protagonista.

WEEK-END: sabato ultimi rovesci al nord-est, bello altrove e caldo. Domenica nuova saccatura in avvicinamento al settentrione e tante nubi con rovesci sparsi, anche temporaleschi.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì la saccatura sfonderà in modo ancora più netto al nord rinnovando la tendenza temporalesca e martedì estenderà la sua influenza anche alle regioni centrali recando temporali sparsi e una diminuzione delle temperature. Entro mercoledì 9 anche al sud giungerà aria più fresca e qualche temporale. Il caldo poi si allontanerà dallo Stivale almeno sino a sabato 12. Sino ad allora il nord potrà dire di non averlo praticamente vissuto.

OGGI: al nord nuvolaglia sparsa con locali piogge o rovesci, occasionalmente temporaleschi, in un contesto comunque favorevole a qualche schiarite, specie sulla bassa padana e la fascia costiera. Tendenza a miglioramento entro sera. Al centro qualche modesto passaggio nuvoloso in Toscana, per il resto bel tempo e caldo in aumento.

DOMANI: bel tempo e giornata calda ovunque, segnatamente al centro-sud e soprattutto in Sardegna, dove potranno raggiungersi punte di 36°C.
 
VENERDI: al nord-ovest nuvolosità irregolare con arrivo di rovesci sparsi e temporali, dapprima locali e più concentrati a ridosso dei monti, poi possibili ovunque, specie nel pomeriggio-sera con temperature in calo. Al nord-est e sull'Emilia-Romagna dapprima bello, poi nubi in aumento ed in serata rovesci sparsi a sfondo temporalesco tra Veneto, Emilia ed arco alpino, un po' caldo. Al centro nubi di passaggio su Sardegna e Toscana con qualche piovasco, poco nuvoloso sul resto del centro con caldo, al sud soleggiato e molto caldo.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.54: A12 Genova-Rosignano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Recco (Km. 22,8) e Allacciamento A7 Mi..…

h 21.49: A14 Bologna-Ancona

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Faenza (Km. 64,5) e Imola (Km. 50,1)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum