Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nord ancora alle prese con i temporali

Arriva un altro fronte temporalesco sul settentrione. Riflessi anche lungo la dorsale appenninica e annuvolamenti in Sardegna, per il resto più soleggiato. Sabato ancora fenomeni sul Triveneto e sull'Appennino centrale, più marginali altrove, dove si affacceranno schiarite. Domenica ancora qualche nota di instabilità, ma in un contesto almeno in parte soleggiato.

Prima pagina - 10 Giugno 2011, ore 07.42

SITUAZIONE: al nord è ancora presente aria umida e piuttosto instabile, mentre al centro-sud risulta un po' più secca. Da ovest si avvicina intanto una nuova perturbazione temporalesca che rinnoverà l'instabilità sul settentrione nella seconda parte della giornata e nella notte su sabato, specie al nord-ovest. Coinvolta marginalmente anche la Sardegna.

EVOLUZIONE: sabato il fronte temporalesco sarà in azione soprattutto al nord-est e lungo la dorsale appenninica del centro, determinando altri rovesci, tempo migliore al nord-ovest e sul resto d'Italia. Domenica ancora note di instabilità pomeridiana al nord e lungo tutta la dorsale appenninica centro-meridionale, ma giornata almeno in parte soleggiata, specie sulle coste e sulle isole.

PROSSIMA SETTIMANA: tra lunedì e martedì passaggio di un'ultima linea di instabilità con rovesci a macchia di leopardo che dal nord scivoleranno verso il centro-sud, a seguire parziale riscatto anticiclonico (come mostra la cartina) e tempo più stabile e relativamente caldo. Al nord tra venerdì 17 e sabato 18 sarà possibile un peggioramento temporalesco che potrebbe poi coinvolgere anche il resto d'Italia. Da confermare.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare, dapprima più intensa al nord-est, dove saranno possibili alcuni rovesci. Nel corso della mattinata alcune schiarite, poi nuova accentuazione dell'instabilità con possibili locali temporali, specie su pianura e fascia prealpina, verso sera ulteriore peggioramento al nord-ovest con rovesci e temporali più diffusi. Al centro passaggi nuvolosi sulla Sardegna alternati a schiarite, a tratti qualche locale rovescio possibile. Sul resto del centro abbastanza soleggiato, ma con formazione di focolai temporaleschi pomeridiani, specie sulla Toscana e lungo la dorsale appenninica, al sud bel tempo, ma nel pomeriggio formazione di cumuli e qualche locale rovescio in Appennino e soprattutto sulle Murge. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: miglioramento parziale al nord-ovest con schiarite e solo rovesci isolati al pomeriggio, instabile su est Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna, regioni centrali (specie dorsale appenninica) con alcuni rovesci o temporali sparsi, al sud mattinata con il sole, poi sviluppo di focolai temporaleschi in Appennino.  

DOMENICA: da parzialmente ad abbastanza soleggiato ovunque, ma nel pomeriggio ancora formazione di cumuli e locali rovesci temporaleschi, specie al settentrione e lungo la dorsale appenninica.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum