00:00 2 Luglio 2016

Non si placa il brontolio dei TEMPORALI al nord, sole e caldo sul resto d’Italia

Fine settimana ancora un po' instabile al nord con rischio di temporali che dalle zone alpine si estenderanno a parte delle pianure, più soleggiato il tempo al centro-sud.

Lampi e tuoni questa mattina sui settori più settentrionali del nord, segnatamente sulla zona dei Laghi. Si tratta di fenomeni temporaleschi prefrontali, che si trovano anteposti alla coda di una perturbazione attualmente in azione sulla Francia.

Il fulminometro non mente e mostra un grappolo di fulminazioni nella zona sopramenzionata e a ridosso della Val d’Aosta (specie sulla Savoia).

Sul resto del nord al momento non sono in atto fenomeni, ma lungo le coste liguri è presente la Maccaja, ovvero nubi basse che testimoniano il richiamo meridionale indotto dal fronte sopramenzionato.

Cosa succederà nella giornata odierna (sabato 2 luglio) in Italia? La seconda mappa ci mostra la sommatoria delle precipitazioni attese sul nostro Paese tra le 8 e le 20.

I temporali che da questa notte insistono sulla zona dei Laghi tenderanno temporaneamente a mollare la presa nel corso della mattinata. La crisi temporalesca più intensa al nord è prevista tra il pomeriggio e la prima parte della sera, quando i fenomeni potrebbero estendersi anche a parte delle pianure, lasciando indenne solo la Liguria.

Qualche temporale nel pomeriggio potrebbe attivarsi anche nelle zone interne dell’Abruzzo e sul Molise, ma tenderà ad attenuarsi prontamente al calare del sole. Su tutte le altre regioni avremo condizioni di stabilità con clima anche caldo.

Un cenno al tempo di domani, domenica 3 luglio: temporali ancora probabili sul nord-est, in parziale estensione al nord-ovest nell’arco della giornata, per il resto bel tempo e caldo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

Autore : Paolo Bonino