00:00 25 Marzo 2004

Non fidatevi di qualche schiarita!

Recrudescenza dell'instabilità verso sera al centro-nord, al sud fronte afro-mediterraneo in arrivo. In serata si formerà nuovamente un minimo secondario tra Mar Ligure ed alto Tirreno. Domani instabile ovunque, temperature sempre piuttosto fresche ma tendenzialmente in aumento al sud. Week-end con parziale soleggiamento; nel pomeriggio di domenica peggioramento su isole e centro-sud, entro lunedì sera anche al nord.

SITUAZIONE
Non fidatevi di qualche squarcio di sereno, magari poco più in là sta addirittura grandinando.
Ebbene si, sono queste le caratteristiche del tempo di questo periodo. La saccatura collegata al minimo barico attualmente presente tra Austria e Polonia non ha esaurito la sua azione e l’aria fredda ad esso associata continuerà ad affluire verso l’Europa meridionale, favorendo fra l’altro la formazione di altre depressioni.

Ma andiamo con ordine:
-oggi ci aspettiamo una recrudescenza dell’instabilità al centro-nord, sull’Appennino nel pomeriggio, sulle pianure del nord verso sera.
-contemporaneamente un fronte africano investirà la Sicilia, la Calabria, parte della Basilicata e il sud della Puglia.
-Domani ritroveremo molta instabilità al centro-nord e deboli piogge al sud.

NEVICATE: possibili rovesci di neve stanotte e domattina sulle Alpi, specie il settore centrale con neve mediamente oltre gli 800m, domattina presto qualche fiocco possibile sino in collina. Anche sull’Appennino venerdì pomeriggio rovesci di neve sino a 1000m.

WEEK-END
-SABATO aumenterà notevolmente la temperatura sul meridione, ci saranno nubi e brevi rovesci sui rilievi del nord per un flusso fresco ed instabile orientale, qualche schiarita in Valpadana e sulle regioni centrali.

-DOMENICA arrivo di una nuova depressione dalla Spagna e peggioramento sulla Sardegna e in serata anche su Lazio, Sicilia e Campania, tempo migliore altrove, temperature in lieve aumento.

LUNEDI: depressione al centro-sud con molta pioggia, in serata coinvolto anche il nord.

PREVISIONI PIU DETTAGLIATE OGGI
NORD: nuvolosità stratiforme al mattino ma prevalenza di sole, nel pomeriggio annuvolamenti e, verso sera, alcuni rovesci anche temporaleschi, più probabili sulla Lombardia, sul Veneto e sul Piemonte orientale. Neve in montagna oltre gli 800m. Temperatura in calo dalls sera.

CENTRO: ampie schiarite ma anche annuvolamenti localmente intensi con qualche rovescio anche grandinigeno, specie nelle zone interne; nelle ore pomeridiane insorgenza di focolai temporaleschi locali di difficile ubicazione. In serata ma soprattutto nella notte tendenza a peggioramento con cielo nuvoloso e possibli rovesci sparsi.
Temperatura invariata.

SUD: in mattinata nuvolosità variabile, a tratti più compatta, con il passare delle ore peggioramento con piogge sparse sulla Sicilia, la Calabria, la parte meridionale della Basilicata e della Puglia. Isolati temporali saranno possibili ovunque, temperature senza grosse variazioni.
Autore : Alessio Grosso