Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Non è ancora tempo d'Africa: solo una fiammata calda la prossima settimana, poi instabilità

Oggi ancora qualche rovescio o temporale al centro-sud, disturbi anche al nord-est ma migliora. Domenica acquazzoni residui all'estremo sud, tanto sole altrove. Lunedì bel tempo ovunque con temperature in aumento. Martedì dapprima soleggiato e caldo, poi nubi in arrivo al nord con rovesci nelle Alpi. Mercoledì aria fresca in sfondamento e variabilità in Adriatico. Giovedì di sole, ma attenzione al week-end delle Palme, dove si attende un peggioramento.

Prima pagina - 5 Aprile 2014, ore 08.01

DEPRESSIONE: non si è ancora esaurita l'azione del vortice depressionario presente sul basso Tirreno, che determina annuvolamenti e rovesci, ma anche la formazione di focolai temporaleschi sparsi al centro-sud.

TEMPO PEGGIORE: oggi lo ritroveremo al sud e lungo la dorsale appenninica del centro, dove più frequenti risulteranno i rovesci e i temporali a carattere sparso. Fenomeni più probabili su Puglia, Calabria, Sicilia, Basilicata, ma anche zone interne di Campania, Abruzzo, Lazio, Umbria, Toscana ed Emilia-Romagna.

TEMPO MIGLIORE: oggi lo ritroveremo al nord-ovest, dove le schiarite risulteranno prevalenti e non si verificheranno ulteriori precipitazioni.

MIGLIORAMENTO: la giornata di domenica vedrà comunque un netto miglioramento su quasi tutte le regioni. Solo all'estremo sud rimarranno attivi focolai temporaleschi. Le temperature al centro-nord cominceranno ad aumentare.

AFRICA: toccata e fuga? Sembra proprio di si, stando alle ultime emissioni del modello americano, che limita a lunedì e martedì l'influenza del promontorio di matrice africana, ridimensionato subito dopo da spifferi atlantici e poi da un guasto più serio per il week-end delle Palme.

TEMPERATURE: la lingua calda colpirà soprattutto nelle aree a clima continentale del settentrione e le zone interne del centro. I valori potranno toccare i 26-27°C nelle grandi aree urbane del nord, segnatamente a Milano e Bologna, ma qualche valore intorno a 24-25°C si registrerà anche al centro, mentre il sud rimarrà sotto l'influsso di correnti un po' più fresche nord-orientali e difficilmente sperimenterà valori estivi.

PALME: da venerdì 11 a domenica 13 aprile il passaggio di una saccatura con annessa depressione al suolo potrebbe portare un peggioramento dapprima al nord (tra venerdì e sabato), poi al centro-sud (domenica).

SETTIMANA di PASQUA: dopo il ritorno a condizioni soleggiate, previsto all'inizio della settimana, il modello segnala condizioni variabili dal Venerdì Santo al Lunedì di Pasquetta. Seguite tutti gli aggiornamenti.

OGGI: al nord-ovest ultimi annuvolamenti ma con tendenza a miglioramento. Al nord-est e sull'Emilia-Romagna cielo irregolarmente nuvoloso con locali piovaschi o rovesci, migliora dal pomeriggio. Al centro tempo instabile con locali rovesci o spunti temporaleschi, specie nel pomeriggio e all'interno, fenomeni più sporadici in Sardegna, dove il tempo tenderà a migliorare. Schiarite potranno comunque verificarsi su tutte le regioni. Al sud tempo instabile con locali rovesci o brevi temporali, specie su Sicilia, Calabria, Lucania e Puglia e sulle zone interne delle rimanenti regioni. A tratti schiarite assolate. Temperature in aumento al nord-ovest, quasi stazionarie altrove.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.30: A2 Autostrada del Mediterraneo

incidente

Riduzione di carreggiata causa incidente precedente a 7,457 km prima di Area di servizio Frascineto..…

h 03.51: A24 Roma-Teramo

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Valle Del Salto (Km. 75,2) e L'aquila Ovest (Km. 101) in..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum