Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nevicate in arrivo al nord-ovest, soprattutto su basso Piemonte e Pavese

Depressione che rallenta e fenomeni solo in lenta progressione verso est, ma comunque un po' di neve non dovrebbe mancare entro sera sul nord-ovest, più abbondante su basso Piemonte, versante padano dell'Appennino ligure e Pavese. Piogge sul Tirreno con temperature in sensibile rialzo dal pomeriggio, specie in quota e al sud. Domenica, quando arriveranno al nord i fenomeni consistenti, la pioggia in pianura avrà ormai preso facilmente il posto della neve.

Prima pagina - 19 Gennaio 2013, ore 08.03

RITARDO: qualche problema di tempistica per i modelli matematici che vedono stamane un certo ritardo nella progressione delle precipitazioni verso il settentrione. Il fronte caldo ha raggiunto le regioni tirreniche, ma ancora le correnti non hanno assunto una piega ciclonica a tutte le quote. Il richiamo di aria umida è comunque già presente lungo le regioni di nord-ovest, dove fra l'altro si segnalano le prime sporadiche nevicate.

SITUAZIONE: una depressione avanza verso levante richiamando aria umida e mite verso l'Italia. La presenza di aria ancora fredda al nord favorirà sino alle prime ore di domenica qualche nevicata a bassa quota sulle zone occidentali, specie tra Piemonte ed ovest Lombardia. Le piogge insisteranno invece lungo le regioni tirreniche. L'aria mite determinerà un sensibile rialzo delle temperature al centro-sud e da domenica anche sul nord-est.

NEVICATE: risulteranno più probabili su tutto il Pavese e il basso Piemonte, più deboli sul resto del Piemonte, sulla Lombardia, specie sino all'Adda e poi sull'arco alpino. Accumuli più rilevanti tra basso Piemonte e bassa Lombardia occidentale. Domenica all'arrivo delle precipitazioni più forti neve in pianura nevicherà solo al mattino sul Piemonte e forse sul Pavese, poi generale passaggio a pioggia con limite a 1000-1200m.

EVOLUZIONE: la prossima settimana ancora tempo molto instabile con frequenti piogge ed anche alcune nevicate lungo le Alpi e la dorsale appenninica a quote progressivamente più basse: la giornata più fredda sarà probabilmente quella di venerdì 25 gennaio, ma seguiranno aggiornamenti.

OGGI: nuvoloso su tutto il settentrione e le regioni tirreniche, velato altrove. Piogge probabili sulle regioni tirreniche, con limite della neve inizialmente a 600m, ma in rapido rialzo sino alle cime appenniniche, al nord-ovest pioggia sulla costa ligure, salvo occasionali sconfinamenti nevosi tra Genovesato e Savonese, sull'Appennino ligure neve sino a 300m, poi neve sul basso Piemonte ed il Pavese, in progressione verso il resto della Lombardia e del Piemonte, ma con possibile pioggia mista a neve sulla media pianura nel pomeriggio. Pioggia mista a neve entro sera anche sul Veneto, nevicate sui fondovalle alpini, neve anche su ovest Emilia ma con successivo passaggio a pioggia, pioggia sulle zone pianeggianti del resto del settentrione. In giornata qualche fenomeno anche sulle zone interne abruzzesi e marchigiane, per il resto probabilmente asciutto. Nel corso della notte passaggio a pioggia su tutta la Lombardia centro-orientale sino all'Adda. Temperature in calo nei valori massimi al nord e localmente all'inizio anche al centro, in generale aumento altrove.

DOMANI: al mattino ancora neve sul Piemonte e il fondovalle aostano, pioggia mista a neve su ovest Lombardia, ma con rapido passaggio a pioggia, pioggia sul resto del nord con quota neve sui 1000-1200m sulle Alpi. Nel pomeriggio neve solo oltre i 500m anche su ovest Alpi e Piemonte. Altrove incerto con alcuni rovesci sui versanti tirrenici e schiarite altrove. Molto mite sul meridione con punte prossime ai 20°C a Palermo.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.15: A1 Roma-Napoli

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Colleferro (Km. 592,5) e Ceprano (Km. 643,3) in entrambe..…

h 04.07: A14 Pescara-Bari

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Vasto Sud (Km. 454,6) e Termoli-Molise (Km. 477) in entrambe le d..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum