Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nevicate importanti sulle vallate alpine di confine

Limite neve più basso sui settori centro-orientali. Favonio a tratti su ovest Valpadana e vallate alpine in genere, forte maestrale a ridosso della Sardegna. Variabile al centro-sud con qualche pioggia passeggera. Sabato ancora neve sui crinali di confine, migliora altrove. Domenica qualche pioggia su medio-basso Tirreno, nevicate in esaurimento su Alpi di confine. Meno freddo ovunque. La prossima settimana possibili nevicate tra martedì e mercoledì in Adriatico.

Prima pagina - 20 Gennaio 2012, ore 07.55

SITUAZIONE: correnti da nord-ovest raggiungono la Penisola impattando corpi nuvolosi contro le Alpi, dove provocano nevicate sui settori confinali e sui versanti esteri, più a sud domina il favonio. Valicate le Alpi i fronti si riformano all'altezza del centro-sud ma il loro passaggio risulta comunque attenuato.

Nelle mappe sinottiche la situazione odierna e quella prevista per la notte su domenica.

EVOLUZIONE: l'alternanza tra impulsi caldi e più freddi genererà anche sbalzi termici, con il versante adriatico più freddo di quello tirrenico e temperature in netto rialzo sotto influsso favonico. Sabato un altro fronte coinvolgerà il settore alpino confinale, domenica si allontanerà verso est. Nel contempo aria umida interverrà lungo il medio-basso Tirreno e sulla Sicilia, favorendo addensamenti e qualche pioggia.

PROSSIMA SETTIMANA: dopo un lunedì almeno in parte soleggiato, martedì un ultimo più intenso impulso di aria fredda impegnerà dapprima basso Veneto e Romagna, poi gran parte del centro-sud con nevicate a quote anche molto basse. Nel corso di mercoledì tendenza a miglioramento ma clima abbastanza freddo. Tra giovedì e venerdì possibile arrivo della neve sulle Alpi a quote anche basse con possibile locali coinvolgimenti anche delle zone pianeggianti del settentrione. Ipotesi tutta da verificare e confermare. Seguite gli aggiornamenti.

OGGI: al nord neve sui crinali di confine dall'alta Valle d'Aosta all'alto Adige, ma con limiti diversi, ad ovest sui 1200m, sul centro-est anche nei fondovalle, dissoluzione della nebbia, specie sul settore centro-occidentale, grazie all'arrivo del foehn. Al centro nuvolosità irregolare con qualche rovescio passeggero, ma con maestrale in rinforzo e schiarite. Forte vento soprattutto sulla Sardegna. Al sud tendenza a peggioramento con nubi e rovesci in rapido trasferimento da nord-ovest verso sud-est, anche qui rotazione del vento a WNW. Temperature in calo solo su Alpi centro-orientali dal pomeriggio, in aumento sul settore nord-occidentale e alto e medio Tirreno, stazionarie altrove. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.49: SS195 Sulcitana

rallentamento

Traffico rallentato, straripamenti nel tratto compreso tra 5,222 km dopo Incrocio Villa D'orri (Km...…

h 00.29: A56 Tangenziale Di Napoli

incidente

Incidente a Corso Malta (Km. 19,4) in uscita in direzione da Pozzuoli dalle 00:13 del 19 set 2018..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum