00:00 25 Gennaio 2006

Nevicate importanti attese da giovedì sera su Piemonte, Liguria ed ovest Lombardia

I titoli di MeteoLive.it: speciale neve al nord-ovest: aggiornamenti sulle nevicate previste -Perchè arriva lo Scirocco? -Come sarà il fine settimana? -Tornerà il freddo dai primi di febbraio?

GRAN FREDDO stamane sulle pianure del nord con punte di -10°C a Vicenza e di -12 a Milano Malpensa.

SITUAZIONE: un fronte caldo scivolerà oggi lungo il versante nordalpino influenzando soprattutto il Triveneto con una nuvolosità stratiforme, miglioramento al sud, dove si va allontanando la depressione che ha portato la neve a quote basse.

EVOLUZIONE: un vortice freddo da stasera si porterà gradualmente dalla Germania alla Francia e da lì proseguirà la sua corsa verso la Spagna. Nel suo passaggio ad ovest delle Alpi attiverà correnti meridionali sulle nostre regioni nord-occidentali. Tali correnti scorreranno su uno strato d’aria molto freddo generando precipitazioni nevose da giovedì pomeriggio-sera sino almeno a venerdì sera.
Sul resto del Paese l’effetto sarà quello di una sciroccata via via più intensa che porterà temporaneamente la temperature al di sopra delle medie del periodo.

WEEK-END: la depressione, agganciata dal ramo della corrente a getto subtropicale punterà sulle nostre regioni centro-meridionale portando una fase perturbata e ventosa ma gradualmente richiamerà aria più fredda dai Balcani, consentendo nevicate sull’Appennino.

IL FREDDO TORNERA’? E’ assai probabile che già dai primi giorni di febbraio il freddo possa tornare. E’ infatti attesa una nuova colata artica in discesa dapprima sull’est europeo, ma con possibili influenza anche su parte del nostro territorio.

PREVISIONI OGGI: vedono un miglioramento al sud, tempo buono al centro e un passaggio di nuvolosità stratiforme sul Triveneto e in parte sulla Lombardia.

DOMANI: ecco il peggioramento al nord-ovest con il passare delle ore e le nevicate attese su Liguria, ovest Lombardia, Piemonte orientale, Emilia, in estensione poi al resto del Piemonte e alla Valle d’Aosta in serata. Nuvolosità in aumento anche sulle regioni tirreniche e soprattutto sulla Toscana possibilità di qualche nevicata a quote molto basse all’inizio.
Autore : Alessio Grosso